×

Latte nel panettone vegano, Ministero della Salute lo ritira

Condividi su Facebook

Il "Dolce di Natale" di marchio Despar Veggie presenta latte tra i suoi ingredienti, con rischi per la salute degli intolleranti.

La linea di supermercati Despar ha distribuito un lotto di panettoni con gocce di cioccolato che riportava la dicitura “vegano“. Peccato che il prodotto presentasse al suo interno tracce di latte, con rischi per la salute degli allergici al lattosio. Immediato il ritiro del prodotto da parte del Ministero della Salute.

Tracce di latte nel panettone vegano

Il Ministero della Salute ha ordinato il ritiro del lotto di panettoni vegani venduti col nome di “dolce di Natale vegano”, con gocce di cioccolato e sotto il marchio Despar Veggie (prodotto da Vergani) a causa della presenza al suo interno di tracce di latte. Come specificato da Il Giornale, il panettone oggetto del provvedimento disposto dal dicastero presieduto da Giulia Grillo è venduto in confezioni da 750 grammi con il numero di lotto 8290 e la sua data di scadenza è il 30/04/2019.

L’ordine di ritiro voluto dal Ministero non indica che il prodotto sia nocivo per la salute, non vi è alcuna presenza di batteri che possano provocare infezioni. I rischi riguardano invece soltanto chi si è recato in supermercato acquistando il panettone vegano proprio per essere certo dell’assenza di proteine al latte, magari perché intollerante al lattosio. In questo modo rischia invece di trovarsi esposto ad una pericolosa reazione allergica.

Ritirato panettone vegano da Despar

La linea di prodotti a cui appartiene il prodotto è quella per Vegetariani e Vegani introdotta dalla catena di supermercati Despar, il marchio in grande crescita soprattutto nel nord-est Italia, con una crescita del fatturato nel 2017 del 6,9%.

Come scrive il Ministero, chi lo avesse acquistato e presentasse allergie o intolleranze a latte e lattosio è esortato a riportarlo al punto vendita per un rimborso.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche