> > Melegnano, 14enne si suicida lanciandosi dal quarto piano

Melegnano, 14enne si suicida lanciandosi dal quarto piano

Melegnano

Tragedia a Melegnano, dove un 14enne è morto in ospedale dopo essersi lanciato dal quarto piano

Una famiglia straziata dal dolore e un giovane di soli 14 anni che aveva ancora tutta la vita davanti a sé. Il ragazzo pare abbia deciso di togliersi la vita. Così si è lanciato dalla finestra del suo appartamento. E’ successo a Melegnano nella mattinata di venerdì 23 marzo.

14enne suicida a Melegnano

Dopo essere precipitato dal quarto piano, immediato il ricovero in ospedale, dove ha perso la vita.

Lo studente è stato soccorso alle 10.30, ma il ricovero d’urgenza è stato inutile. Il 14enne si è spento dopo qualche ora, nel pomeriggio, a causa dei traumi riportati. Le cause del gesto restano sconosciute, ma gli elementi raccolti dai carabinieri confermerebbero che si sia trattato di un suicidio.

La regione di Milano, con 496 casi nel 2010, +3% rispetto al 2009, è la regione che per diverso tempo ha mantenuto il primato del numero più elevato di suicidi. A seguire, Veneto ed Emilia Romagna. Questi alcuni dei dati contenuti nel Secondo Rapporto Eures su “Il suicidio in Italia al tempo della crisi”.

Oltre la metà dei suicidi censiti in Italia, informa lo studio, avvengono in una regione del Nord (1.628 casi nel 2010, pari al 53,4% del totale), a fronte del 20,5% al Centro e del 26,1% al Sud. Il Nord conferma i valori più alti, con 5,9 suicidi ogni 100 mila abitanti, a fronte dei 5,3 del Centro e dei 3,8 del Sud.

Nel 2010 la crescita più consistente (+11,2% sul 2009, che sale a +27,3% nel Lazio) ha caratterizzato l’area del Centro Italia. Tuttavia, in termini relativi, la Valle d’Aosta sembrerebbe guidare la graduatoria del rischio del suicidio (con 9,2 suicidi ogni 100 mila abitanti), seguita dal Friuli Venezia Giulia e dalla Sardegna, dove le cifre sono poco inferiori.