Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Rondini in pericolo per il freddo: invadono le case
Cronaca

Rondini in pericolo per il freddo: invadono le case

rondini

Le rondini stanno invadendo le abitazioni: cercano riparo dal freddo che ha colpito l'Italia nell'ultimo periodo.

Anche se mancano poco più di trenta giorni all’estate, le temperature sono mediamente più basse delle solite. Rondini e rondoni stanno soffrendo particolarmente il freddo dell’ultimo periodo. Questi animali, che normalmente affollano i cieli primaverili, cercano rifugio nelle nostre case per scampare alle basse temperature.

Come aiutare le rondini

Le rondini in particolare stanno soffrendo il cambiamento climatico: hanno invaso le case in varie città italiane. Ladispoli è stata fortemente colpita dal fenomeno. Gli uccelli infreddoliti e affamati si trovano dappertutto: dai balconi al retro dei motori di condizionatori e caldaie o addirittura dietro agli elettrodomestici.“Molte rondini stanno entrando in crisi a causa dell’abbassamento delle temperature e cercano ricovero dentro le case” ha avvisato l’associazione Argo di Ladispoli. A Roma è stato rinvenuto il maggior numero di cadaveri nelle zone di Tiburtina, Ponte di Nona e Ostia, dove si sono state registrate minime anche di 9°C.“La botta di freddo può avere effetti devastanti su animali che pensavano di trovare altre condizioni climatiche e ampia disponibilità di insetti.

Con il freddo, infatti, muoiono anche gli insetti e a pagarne le conseguenze sono pure i piccoli delle nidiate. In aggiunta a ciò il vento molto forte, com’è stato nei giorni scorsi può causare impatti contro le strutture antropiche come tralicci, palazzi e vetrate” ha evidenziato Alessandro Polinori, responsabile Lipu del Litorale e direttore del Centro Habitat Mediterraneo. Secondo Argo, per aiutare le rondini dobbiamo metterle in una scatola di cartone con dei fori in un ambiente leggermente riscaldato e dare acqua zuccherata da mangiare per combattere la disidratazione.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche