Venezia, scontro tra nave da crociera MSC e battello
Cronaca

Venezia, scontro tra nave da crociera MSC e battello

incidente msc

L'impatto tra una nave da crociera MSC e un battello è avvenuto nella mattinata di domenica 2 giugno alla Stazione marittima di Venezia.

Nella mattinata di domenica 2 giugno una nave da crociera Msc si sarebbe scontrata con il lancione Michelangelo, ormeggiato alla stazione marittima di Venezia. Le informazioni a riguardo sono ancora frammentarie, ma stando a quanto riferisce Repubblica, le imbarcazioni avrebbero riportato danni agli scafi e ci sarebbero almeno quattro o cinque feriti. Sul posto ambulanza e forze dell’ordine. Nei primi video amatoriali si vedono i turisti fuggire sulla banchina cercando di allontanarsi il più possibile prima dell’impatto.

Nave fuori controllo

Stando alle prime informazioni e alle immagini dei video amatoriali circolati in rete, la grande nave della compagnia Msc stava arrivando alla stazione marittima di Venezia, trascinata da un rimorchiatore. All’improvviso però, il gigante avrebbe perso il controllo, andando a sbattere contro la banchina lungo la quale era ormeggiata la barca fluviale Michelangelo. Probabilmente alla base dell’incidente un blackout del rimorchiatore che stava conducendo le manovre. Al momento non ci sono notizie certe, ma come riportato da Repubblica, nell’impatto alcune persone sarebbero finite in acqua, mentre dalla cabina di comando hanno suonato la sirena per 10 minuti.

La zona è completamente bloccata per permettere l’intervento di forze dell’ordine e dei soccorritori. Sul posto ambulanza, polizia, vigili del fuoco e capitaneria di porto. Due persone avrebbero riportato ferite lievi, mentre altre due sarebbero state accompagnate in ospedale in via precauzionale.

La Regata e il Corteo della Sensa sono stati annullati per permettere l’intervento dei mezzi di soccorso.

incidente nave venezia

incidente nave venezia 2

incidente nave venezia 3

La reazione del sindaco Brugnaro

Pochi minuti dopo l’incidente, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro è intervenuto su Twitter con una prima dichiarazione ufficiale: “Incidente al porto di Venezia. Nave contro banchina a San Basilio. Siamo sul posto insieme alle Forze dell’Ordine e mezzi di soccorso. ATTENZIONE. Annullata la Regata e il Corteo della Sensa. In questo momento dobbiamo dare precedenza ai mezzi di soccorso”.

I video amatoriali

Al momento dell’impatto erano numerose le persone presenti sul molo che hanno documentato la scena con il proprio telefonino e hanno poi caricato le immagini in rete. La Msc Opera ha infatti puntato pericolosamente la banchina, apparendo da subito fuori controllo. I video incredibili mostrano la gente correre e allontanarsi nel panico mentre alle loro spalle l’imponente imbarcazione non accenna a fermarsi. Poi l’impatto con il molo e di conseguenza con l’altra imbarcazione ferma.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Antonella Ferrari
Classe 1995, lodigiana di nascita, grande appassionata di danza, sport e viaggi. Laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano, coltiva da sempre l’interesse per il giornalismo. Dopo aver svolto uno stage nella redazione di un quotidiano locale, da ottobre 2018 collabora con Entire Digital Publishing in qualità di redattrice per Notizie.it.