> > Bimbo di sei anni schiacciato da un cancello: è in pericolo di vita

Bimbo di sei anni schiacciato da un cancello: è in pericolo di vita

cancello-roma

Stando ai primi rilievi il cancello sarebbe uscito dal binario di scorrimento, travolgendo il bambino che in quel momento stava passando di li.

Drammatico incidente quello avvenuto verso le 18 e 40 del 3 giugno a Roma, in località Stagni di Ostia. Un bambino di sei anni è stato travolto e schiacciato dal cancello della sua abitazione e al momento si troverebbe in pericolo di vita. Intervenuti subito sul luogo della tragedia, i carabinieri della Compagnia di Ostia si sono messi subito all’opera per cercare di ricostruire la dinamica dell’accaduto.

Un cedimento della struttura

Stando alle rilevazioni eseguite dalle Forze dell’Ordine li presenti, il cancello sarebbe fuoriuscito dal binario scorrevole che consentiva la sua apertura. A quel punto l’intera struttura è caduta addosso al piccolo che stava transitando in quel momento, schiacciandolo. Una dinamica purtroppo già vista numerose volte in incidenti di questo tipo.

Il cancello è stato in seguito posto sotto sequestro dai militari, che dovranno ora capire le reali cause del so malfunzionamento.

Subito soccorso dai Vigili del Fuoco, il bimbo è stato immediatamente trasportato in eliambulanza all’ospedale Bambin Gesù di Roma, dove attualmente le sue condizioni risulterebbero gravissime.

La reazione del Codacons

Interrogato in merito alla vicenda, per il presidente del Codacons Carlo Rienzi le cause dell’incidente sono da ricercare nella mancata manutenzione del cancello: “Incidenti analoghi sono numerosissimi. La dinamica è sempre la stessa: il bimbo gioca con il portone che finisce per staccarsi dai cardini e schiacciarlo, spesso con esiti purtroppo tragici. Per questo occorre una costante ed accurata manutenzione dei cancelli, che in Italia non avviene perché mancano del tutto i controlli e in pochi eseguono manutenzione in modo costante”.