Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Commissario esterno rimosso dall’incarico per tweet razzisti e omofobi
Cronaca

Commissario esterno rimosso dall’incarico per tweet razzisti e omofobi

carlo gallarati
carlo gallarati

Nonostante il prof abbia provveduto a eliminare i post razzisti e omofobi, gli screenshot degli utenti di Twitter lo hanno incastrato.

A pochi giorni dall’inizio degli esami di maturità, un professore di Pavia ha pubblicato sui social dei commenti razzisti e omofobi. Per questa ragione non sarà commissario esterno presso il liceo scientifico Copernico di Pavia. In sua difesa, l’uomo ha dichiarato a La Provincia Pavese: “Su Twitter agisco liberamente come cittadino, insegno da 35 anni e non ho mai avuto problemi con alunni stranieri. Chi mi conosce sa che sono bravo“.

Gli insulti su Twitter

Carlo Gallarati ha pubblicato su Twitter alcuni commenti razzisti e omofobi che non gli permetteranno di svolgere l’incarico di commissario esterno alla maturità. Alcuni dei post resi pubblici e poi rimossi riportavano: “Ho incontrato una “risorsa” sulla tangenziale di Milano, spero l’abbiano investito” oppure “Bisogna girare con pistola per sparare chi ti aggredisce” o ancora “Metterei i gay in una gabbia”. Le accuse sono inequivocabili: infatti, il professore è stato denunciato al provveditorato.

tweet razzista

Carlo insegna all’istituto Volta di Pavia, ma ora è in pensione.

Non appena visualizzati i commenti negativi sui social, a seguito della denuncia, l’Ufficio scolastico provinciale ha rimosso il professore dall’incarico di commissario. Al suo posto ci sarà la preside di una scuola di Vigevano.

Le critiche

Il profilo Twitter dell’ex professore di Pavia è stato bombardato di critiche e insulti: per questo motivo l’insegnante ha deciso di cancellare l’account. Ma le moderne potenzialità del web e dei dispositivi tecnologici lo hanno incastrato: gli screenshot dei tweet omofobi e razzisti, infatti, stanno circolando da ore sul web.


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini 303 Articoli
Classe '98, cresciuta condividendo il sogno del padre. Veronese di origini, ma milanese acquisita. Da sempre curiosa e attenta ai fatti di attualità, spera di costruirsi (in futuro) un nome nel giornalismo politico. L'ambizione è quella di lavorare nelle istituzioni europee, ma per ora prosegue gli studi di Comunicazione e Società all'Università di Milano.