> > Roma, pronta la riapertura della fermata Repubblica

Roma, pronta la riapertura della fermata Repubblica

fermata repubblica

La fermata è stata chiusa a ottobre a seguito di un incidente che ha coinvolto un gruppo di tifosi russi.

E’ terminata la grande attesa per tutti quegli utenti del trasporto pubblico romano. Per la giornata di mercoledì 26 giugno è prevista la riapertura della fermata metro Repubblica, sulla linea A, rimasta chiusa per ben 246 giorni a seguito di collaudi e controlli. La chiusura era scattata il 23 ottobre, quando un gruppo di tifosi del Cska Mosca rimasero coinvolti in un incidente sulla scala mobile. Il ritorno in attività è previsto per le ore 5.30 di mercoledì, come ha avvertito l’Atac, l’azienda che gestisce i trasporti pubblici della capitale. La società ha fatto sapere di aver compiuto la manutenzione necessaria e i collaudi del caso.

“Ci scusiamo per i disagi”

“Si sono conclusi con esito positivo i collaudi alle scale mobili oggetto di intervento” ha comunicato l’Atac informando della riapertura della fermata. Alla notizia, ha fatto eco il commento di Virginia Raggi, affidato a Twitter: “La stazione di Repubblica riaprirà domani mattina in sicurezza. Ci scusiamo per i disagi che i cittadini e i commercianti hanno dovuto affrontare in questi mesi a causa dei lavori straordinari di manutenzione“. La notizia era stata anticipata da una dichiarazione del portavoce Martini: “Dopo tre volte che è slittata la data di riapertura, oggi speriamo sia la volta buona”,

Le polemiche

La chiusura, durata alcuni mesi, della centralissima fermata, ha generato non poche polemiche tra pendolari e cittadini, complici i disagi causati. Nel mese di aprile, infatti, un comitato aveva indetto la celebrazione dei sei mesi di chiusura della stazione, denunciando disagi e ritardi. Grande malcontento generato anche tra tutti i commercianti della zona, i quali si sono visti negare la clientela, con conseguenti perdite ingenti per quanto riguarda i loro introiti.