> > Tromba d'aria a Parma, morta un'anziana di 89 anni. Quattro feriti gravi

Tromba d'aria a Parma, morta un'anziana di 89 anni. Quattro feriti gravi

Parma

4 persone sono rimaste ferite e una donna di 89 anni è morta a causa della tromba d'aria che ha colpito Parma nel tardo pomeriggio del 2 luglio

Dopo il caldo asfissiante dell’ultima settimana di giugno, con picchi bollenti oltre i 40 gradi, al Nord arrivano i primi temporali in vista del maltempo previsto per la seconda settimana del mese di luglio. A Parma una tromba d’aria ha ferito 4 persone e ucciso una donna di 89 anni.

Tromba d’aria a Parma, il bilancio

E’ Elisa Montanarini l’anziana signora travolta da un ramo caduto per il vento. Sarebbe questa la causa della sua morte, stando a quanto riportato dall’Ansa. Insieme ad alcuni amici, l’89enne stava giocando a carte sotto un gazebo nel parco Ferrari.

Al momento dell’incidente, la donna ha lamentato solo un forte dolore a un braccio, che mai avrebbe lasciato presupporre una fine tanto tragica. Una volta giunta all’ospedale Maggiore di Parma, infatti, le sue condizioni sono improvvisamente peggiorate. Intorno alle 22 di martedì 2 luglio, a poche ore dall’incidente, la donna è deceduta. Si aspettano gli esiti dell’autopsia per accertare le cause esatte del decesso. Probabilmente la donna ha riportato un trauma al capo causato dal ramo caduto addosso. Quest’ultimo, stando alle informazioni rese note dall’Ansa, aveva un diametro di circa 60 centimetri. Il trauma potrebbe essere stato causato anche da una parte del gazebo, a sua volta colpito e travolto dalla vegetazione.

Il meteo del Nord Italia è tornato all’insegna del maltempo dopo il caldo record. E proprio il caldo intenso degli ultimi giorni ha accumulato grande energia al suolo tra le Alpi e la pianura Padana. E’ questa la causa dei violenti temporali e dei nubifragi che nelle ultime ore hanno interessato diverse aree del Nord. La città più colpita è stata Parma, che dopo i 39 gradi raggiunti nelle prime ore del pomeriggio, è stata colpita a distanza di poche ore da una forte grandinata. La precipitazione ha prima interessato anche la zona di Fidenza e Salsomaggiore Terme.