×

Maltempo, perturbazione in arrivo: allerta gialla per lunedì 15 luglio

Condividi su Facebook

Il maltempo interesserà il nostro Paese già dalla giornata di domenica 14, per poi intensificarsi lunedì nel Nord Ovest e nelle regioni tirreniche.

maltempo italia

Persiste l’ondata di maltempo che sta attraversando l’Italia durante questo weekend di luglio. A partire dal pomeriggio di domenica 14 è addirittura previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con nubifragi e grandinate concentrate in particolare nelle regioni del Nord Ovest fino a lunedì.

Per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla in sei regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria, Abruzzo, Molise e Puglia.

Prime avvisaglie domenica pomeriggio

Come confermato dal meteorologo Andrea Vuolo di 3bmeteo.com, nella giornata di lunedì il nostro Paese sarà raggiunto da un’anomala perturbazione unita a correnti di aria fredda in quota che comporteranno un forte peggioramento delle condizioni meteo. Le prime avvisaglie di maltempo si faranno sentire però già dal pomeriggio di domenica 14, con fenomeni temporaleschi sui settori delle Alpi e delle Prealpi centro occidentali e sul Nord Ovest della Pianura Padana.

Il vortice di bassa pressione si intensificherà in serata colpendo le aree di Liguria, Emilia Romagna, Triveneto, Toscana e la fascia dell’Appennino centrale.

Lunedì nubifragi e calo delle temperature

Il cuore della perturbazione arriverà però lunedì 15, con maltempo concentrato soprattutto nel Nord Ovest e sulle regioni tirreniche. Si prevedono infatti nubifragi su Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale, Emilia occidentale e medio-alta Toscana, con annessi episodi di criticità idrogeologica nella zona dell’Isola d’Elba e della provincia di Livorno.

Secondo le previsioni potranno inoltre esserci accumuli pluviometrici superiori ai 100/150 millimetri in 18-24 ore. Per quanto riguarda le temperature è previsto un brusco calo della colonnina di mercurio, con valori inferiori anche ai 20 gradi nelle regioni di Nord Ovest.

Nel resto del Paese il maltempo sarà invece più contenuto, con piogge moderate sul Nord Est e sulle regioni della fascia adriatica, mentre alcuni temporali raggiungeranno il meridione nella giornata di martedì a causa del graduale spostamento della perturbazione settentrionale verso Sud.

In questo caso i rovesci saranno concentrati principalmente su Campania, Calabria e Sicilia.

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.