> > Meteo, tornano piogge e temporali sparsi sull'Italia

Meteo, tornano piogge e temporali sparsi sull'Italia

meteo

Meteo instabile e temporali sparsi caratterizzano l'avvio dell'ultima settimana di agosto.

L’estate sta lentamente giungendo al termine, ma se da calendario mancano ancora alcune settimane, le previsioni meteo sembrano minacciare una fine più imminente. Il bel tempo e le alte temperature che hanno caratterizzato la gran parte di questa estate 2019, sembra aver ormai lasciato spazio all’instabilità con piovaschi, temporali sparsi e temperature più basse. Per la giornata di domenica 25 agosto, infatti, i meteorologi prevedono un quadro di instabilità e maltempo con perturbazioni di passaggio che interesseranno il Nord e si sposteranno poi verso le altre aree del Paese.

Meteo, torna la pioggia

Stando agli esperti di 3bmeteo.com, il settentrione sarà caratterizzato da piogge e schiarite al mattino, a cui seguiranno acquazzoni nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e aree pedemontane con massime tra i 27 e i 31 gradi. Al Centro, invece, tempo variabile che nel corso del pomeriggio lascerà spazio a rovesci e temporali. Per quanto riguarda il Sud, invece acquazzoni e temporali si svilupperanno su rilievi ed entroterra con temperature che subiranno poche variazioni. Un miglioramento è gradualmente atteso per la giornata di lunedì, anche se non si escludono nuove perturbazioni, specialmente sui rilievi montani.

Le previsioni per lunedì

L’inizio di settimana sarà caratterizzato ancora da tempo instabile su gran parte della penisola. I cieli del Nord lunedì saranno prevalentemente coperti con nubi sparse, soprattutto al mattino. Con il passare delle ore, infatti, le nubi si diraderanno e il tempo diventerà più soleggiato. Acquazzoni previsti sulle Alpi e temperature nella media. Nelle grandi città il quadro meteorologico non dovrebbe rivelare particolari sorprese con i termometri che oscilleranno tra i 19 e i 29 gradi. Nel Centro Italia, invece, il cielo sarà soleggiato al mattino per poi peggiorare con il passare delle ore. Temporali attesi solo nell’entroterra, mentre a Roma ci si aspetta tempo soleggiato e temperature nella media. Temporali attesi al sud soprattutto nelle aree interne e a ridosso dei rilievi. Temperature stazionarie con massima tra i 28 e i 32 gradi. Sole a Napoli, mentre a Palermo nel pomeriggio potrebbe comparire qualche nube.