> > Meteo, temporali e grandine: allerta arancione e gialla in 12 Regioni

Meteo, temporali e grandine: allerta arancione e gialla in 12 Regioni

cronaca meteo maltempo e grandine in piemonte 3bmeteo 91448

Allerta arancione in Sicilia e gialla in altre undici Regioni. L'autunno sembra già essere alle porte, a causa di rovesci e locali grandinate.

Allerta arancione in buona parte della Sicilia e allerta gialla in altre 11 Regioni. In base al bollettino meteo della Protezione Civile, infatti, nella giornata di lunedì 2 settembre 2019 buona parte della Penisola potrebbe essere colpita da precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio e temporale.

Allerta arancione e gialla

L’autunno sembra già essere alle porte in molte Regioni italiane. Un vortice di bassa pressione causerà infatti da lunedì 2 settembre 2019 maltempo in diverse zone della Penisola. La Protezione Civile prevede infatti precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio e temporale, in Veneto, Emilia Romagna e Marche. I fenomeni, si avverte, saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Per questo motivo è stata diramata un’allerta arancione sulle aree occidentali e centro-meridionali della Sicilia mentre è allerta gialla sui restanti settori. È stata inoltre valutata allerta gialla su gran parte di Piemonte, Lombardia, Umbria, Marche e su tutto il territorio di Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Calabria. Solo la Sardegna sembra essere esclusa da questa perturbazione a carattere temporalesco.

Previsioni meteo, verso un peggioramento

Stando alle previsioni de ilmeteo.it, nella giornata di martedì 3 settembre ci potrebbe essere un peggioramento delle condizioni climatiche soprattutto a causa dell’arrivo dei venti freddi di Bora. Possibili rovesci e abbassamento delle temperature quindi nel basso Veneto, in Emilia centro orientale e in Romagna. Con il passare delle ore il maltempo potrebbe colpire poi tutta la fascia adriatica e il Sud.