> > Nuova scossa a largo di Cosenza, terremoto di magnitudo 3.4

Nuova scossa a largo di Cosenza, terremoto di magnitudo 3.4

terremoto cosenza

Nuova scossa di terremoto al largo di Cosenza. L'Ingv rileva un sisma di magnitudo 3.4 davanti alle coste di Amantea.

Continua a tremare la Costa Calabra nord occidentale. Dopo il terremoto di magnitudo 4.2 avvenuto alle ore 04:57 di lunedì 9 settembre 2019 al largo di Cosenza, l’INGV segnala alle ore 12:24 un altro sisma stavolta di magnitudo 3.4, davanti alle coste di Amantea. Non dovrebbero esserci stati danni a persone o cose.

Terremoto, treni sospesi

Dopo la prima scossa di terremoto registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle ore 04:57 di lunedì 9 settembre 2019 la linea ferroviaria tra Paola e Cosenza è stata messa sotto osservazione.

Come da protocollo infatti Rete ferroviaria italiana ha sospeso temporaneamente la circolazione dei treni tra Cetraro e Longobardi (linea tirrenica) e tra Paola e Bivio Pantani (linea Paola-Cosenza), per verifiche all’infrastruttura.

Linea ferroviaria ripristinata

In una nota Rfi ha poi comunicato: “È ripresa alle 8.35, e sta tornando progressivamente alla normalità, la circolazione ferroviaria sulla linea Lamezia-Paola-Sapri fra Cetraro e Longobardi, sospesa alle 5.50 dopo la segnalazione della Protezione Civile di un evento sismico avvenuto nei pressi di Cetraro. Alle 7.05 era invece ripresa la circolazione dei treni tra Paola e Bivio Pantani, sulla linea Paola-Cosenza, anch’essa interessata dall’evento sismico. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana non hanno infatti riscontrato alcun danno all’infrastruttura dopo la ricognizione della linea a bordo dei carrelli ferroviari, partiti dalle stazioni di Paola e Amantea. Quindici i treni coinvolti, di cui due limitati nel percorso”. Sembra però che su alcune tratte ci siano stati anche forti ritardi.