> > Emergenza rifiuti a Roma: l'Ama chiede aiuto a romani

Emergenza rifiuti a Roma: l'Ama chiede aiuto a romani

emergenza rifiuti roma ama

Stefano Zaghis, amministratore unico di Ama, chiede la collaborazione dei romani in vista dello sciopero generale dei servizi.

Stefano Zaghis, amministratore unico di Ama, la società addetta alla raccolta, trasporto, trattamento, riciclaggio e smaltimento rifiuti di Roma, ha fatto emettere un comunicato in cui annuncia che il prossimo venerdì 25 Ottobre 2019 tornerà nella Capitale l’emergenza rifiuti.

Per quella data, infatti, è previsto uno sciopero generale dei servizi. Si stima che in quel giorno, almeno 3mila delle oltre 4mila tonnellate di immondizia che ogni giorno si producono a Roma, non verranno raccolte. I servizi minimi garantiti per legge, infatti, prevedono solo la raccolta dei rifiuti davanti agli ospedali, le caserme o lo svuotamento dei cestini in Centro. Altri luoghi in cui è prevista la raccolta sono i principali monumenti affollati dai turisti.

Emergenza rifiuti a Roma: comunicato Ama

Questo il comunicato emesso da Zaghis, nonostante il parere contrario dei suoi manager. “AMA S.p.A. fa appello al senso civico e alla collaborazione di tutti i romani” si legge “In questo modo nella giornata di venerdì 25 Ottobre 2019, data in cui è stato indetto uno sciopero dalle Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl, si eviterà il conferimento delle varie frazioni di rifiuto per non sovraccaricare le postazioni di cassonetti stradali. Si ricorda, inoltre, che è fatto divieto assoluto di abbandonare sacchetti di rifiuti in terra. La Municipalizzata capitolina per l’Ambiente invita i cittadini a riprendere il conferimento dei rifiuti dalla giornata di sabato. Già dal primo turno di lavoro del 26 Ottobre il servizio di igiene urbana riprenderà regolarmente su tutto il territorio cittadino”.