> > Bimbi dell'asilo maltrattati a Benevento: mamma denuncia le maestre

Bimbi dell'asilo maltrattati a Benevento: mamma denuncia le maestre

bimbi-maltrattati-asilo-benevento

Un caso di bimbi maltrattati arriva dalla provincia di Benevento, dove per quattro maestre è scattato l'obbligo di dimora a seguito di una denuncia.

Triste episodio di violenze su minori in provincia di Benevento, dove i bimbi di una scuola materna privata del comune di Airola venivano quotidianamente maltrattati dalle quattro maestre dell’istituto. Queste ultime sono state in seguito fermate dalle forze dell’ordine e sottoposte all’obbligo di dimora a seguito di una denuncia sporta nel novembre del 2018 dalla madre di un’alunna di tre anni.

Bimbi dell’asilo maltrattati a Benevento

Stando a quanto emerso dalle indagini portate avanti dalla Procura della Repubblica di Benevento, le quattro insegnanti erano solite punire i bambini dell’asilo con botte sul capo, schiaffi sul volto, pizzichi e strattoni finanche a chiuderli dentro una stanza buia a scopo punitivo. I sospetti sulle donne sono stati successivamente accertati sia dalle immagini catturate dalle telecamere nascoste poste dai militari all’interno della struttura che dalle testimonianze di persone informate sui fatti che avvenivano tra le mura dell’asilo.

Una volta appurate le loro responsabilità, per le quatto maestre (una 44enne e una 26enne di Airola, una 27enne di Bucciano e una 24enne di Sant’Agata de’ Goti) sono immediatamente scattate le misure cautelari previste in questi casi, consistenti nell’obbligo di dimora presso il comune di Airola. Le indagini, conclusesi nel maggio del 2019, erano partite dalla denuncia di una mamma la cui figlia di tre anni asseriva di venire messa in punizione dalle maestre chiusa in una stanza buia.

Così recita inoltre una nota firmata dal procuratore di Benevento Aldo Policastro in merito alla vicenda: “Tutte e quattro le insegnanti utilizzavano metodi di “insegnamento” basati non soltanto sulla pratica della violenza ma anche sulla istigazione della stessa”.