> > Papa Ratzinger parla di nozze gay e aborto: "Sono l'Anticristo"

Papa Ratzinger parla di nozze gay e aborto: "Sono l'Anticristo"

papa-ratzinger-nozze-gay-aborto

Papa Ratzinger torna a parlare dopo tempo e lo fa su temi delicati come nozze gay e aborto: "Sono l'Anticristo".

Papa Ratzinger torna a far parlare di sé dopo mesi di silenzio e fa subito discutere. Per Benedetto XVI, infatti, nozze gay e aborto sono l’Anticristo. È quanto emerge dall’anticipazione, sul suo nuovo libro, rilanciata da un sito americano ultraconservatore, LifeSiteNews; si tratta di un portale di riferimento dell’opposizione a Francesco, lo stesso che ha diffuso gli attacchi dell’ex nunzio a Washington, Carlo Maria Viganò. Secondo il sito, il libro – oltre mille pagine – si conclude con una intervista, “Le ultime domande a Benedetto XVI”, dalla quale sono tratte le frasi che hanno destato scalpore. Papa Ratzinger vive in ritiro nel monastero vaticano Mater Ecclesiae da quando rinunciò al pontificato, nel 2013.

Papa Ratzinger: nozze gay e aborto

Per Papa Ratzinger si è dinnanzi a una crisi dei valori nella società contemporanea. Tutto si incentra su una visione negativa del mondo contemporaneo: “Cento anni fa, tutti avrebbero considerato assurdo parlare di un matrimonio omosessuale mentre oggi si è scomunicati dalla società se ci si oppone”. Stesso pensiero, di Papa Ratzinger, per: “L’aborto e la creazione di esseri umani in laboratorio. La società moderna è nel mezzo della formulazione di un credo anticristiano, e se uno si oppone, viene punito dalla società con la scomunica… La paura di questo potere spirituale dell’Anticristo è più che naturale, e ha bisogno dell’aiuto delle preghiere da parte di un’intera diocesi e della Chiesa universale per resistere”.

Nel testo, Benedetto XVI parla anche delle resistenze durante il suo pontificato: “I blocchi venivano più dall’esterno che dalla Curia. Non volevo semplicemente promuovere la purificazione nel piccolo mondo della Curia, ma della Chiesa nel suo insieme perché la crisi della fede ha portato anche a una crisi dell’esistenza cristiana”. E questo è ciò che: “Il Papa deve avere davanti ai suoi occhi”. Per Ratzinger l’inganno religioso supremo è: “Quello dell’Anticristo, uno pseudo-messianismo mediante il quale l’uomo si glorifica al posto di Dio e del suo Messia”.