> > Boss liberi per coronavirus, Zagaria resta ai domiciliari

Boss liberi per coronavirus, Zagaria resta ai domiciliari

zagaria domiciliari

Pasquale Zagaria resta ai domiciliari. Gli avvocati dichiarano "illegittimo" il decreto Bonafede. Decide la Corte Costituzionale.

A causa del coronavirus Zagaria era tornato ai domiciliari. Il boss dei Casalesi non tornerà in carcere. I guidici di Sassari trasferiscono ogni decisione alla Corte Costituzionale.

Zagaria resta ai domiciliari

Non tornerà in carcere il boss dei Casalesi Pasquale Zagaria che da aprile è stato messo agli arresti domiciliari per motivi di salute ed all’indisponibilità delle strutture sanitarie sarde di fornirgli cure per la neoplasia diagnosticatagli a fine ottobre. In quel periodo gli ospedali erano dedicati quasi esclusivamente al coronavirus.

Il Tribunale di Sassari ha sollevato eccezione di illegittimità costituzionale del decreto (29/2020), emanato per fermare la scarcerazione durante la pandemia.

L’istanza, accolta dai giudici, è di Lisa Vairo ed Andrea Imperato, legali di Zagaria. Secondo la difesa il decreto legge sarebbe incostituzionale perché limiterebbe l’indipendenza e l’autonomia dei giudici, riducendo il loro potere solo alla valutazione di revocare i domiciliari. Per questo, la parola passa alla Corte Costituzionale.

Il Decreto “incostituzionale” di Bonafede

Secondo il Tribunale di Sassari, presieduto da Riccardo De Vito, il decreto viola i principi contenuti nei seguenti articoli della Costituzione:

  • art. 3: principio uguaglianza
  • art 27: principio di umanità della pena
  • art. 32: diritto alla salute

A questi, si aggiungono, gli articoli 102 e 104 concernenti l’ordinamento della Giustizia. Quest’ultimi realizzerebbero un’illegittima ingerenza del potere esecutivo-legislativo in quello giurisdizionale.

Il magistrato – ha spiegato l’avvocato Andrea Imperato, legale di Zagaria – ha colto i profili specifici di criticità della legge, ponendoli in relazione ai diritti fondamentali della nostra Costituzione. Penso in particolare al diritto alla salute, che va garantito a tutti i cittadini.