×

Coronavirus, mini focolaio a Villabate dopo rientro da Malta: 7 casi

Condividi su Facebook

Sono 7 i casi positivi di coronavirus e 20 i sospetti relativi al mini focolaio sviluppatosi a Villabate dopo il rientro di un ragazzo da Malta.

focolai covid
focolai covid

Un ragazzo rientrato da Malta e risultato positivo al coronavirus ha trasmesso l’infezione a sei contatti stretti dando avvio ad un mini focolaio a Villabate, comune a pochi chilometri da Palermo. Altre 20 persone sono state sottoposte a tampone.

Mini focolaio di coronavirus a Villabate

Ad annunciare il caso è stato il sindaco Vincenzo Oliveri, che ha spiegato ai concittadini che nella comunità sono presenti sette casi di positività e altri venti sospetti relativi a persone che hanno avuto contatti con il soggetto che ha soggiornato a Malta. Una volta tornato, probabilmente prima dell’entrata in vigore del decreto che dispone l’obbligo di effettuare il tampone al rientro, ha purtroppo frequentato diversi parenti e conoscenti.

Questi ultimi stanno aspettando che le autorità sanitarie li sottopongano a tampone orofaringeo “il cui esito potrebbe riservare ulteriori sorprese“.

Il primo cittadino ha comunque rassicurato i residenti a Villabate spiegando che il cluster è circoscritto e pertanto non c’è ragione di creare allarmismi ma necessità di tenere un comportamento più che cauto, utilizzando le mascherine, disinfettando le mani frequentemente ed evitando luoghi affollati.

Oliveri si è infine detto sicuro che il comune ne uscirà indenne e che la situazione è sotto controllo: “Stiamo sereni“.


Un caso simile si era registrato il giorno prima a Roccamonfina, dove un giovane che aveva appena trascorso una vacanza in Croazia aveva contagiato il fratello, il padre e altri due contatti stretti.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.