×

Ordine dei medici, l’appello: “Bisogna ricorrere al lockdown totale”

Condividi su Facebook

La situazione sarà drammatica, bisogna ricorrere alla chiusura totale del Paese. Lo ha dichiarato il Presidente dell’ordine dei medici.

ordine medici lockdown totale
ordine medici lockdown totale

Il lockdown totale deve essere instaurato a livello nazionale. Questo l’appello del presidente della Fnomceo Filippo Anelli che nel corso di un’intervista in onda su Radio2 ha posto l’accento su alcuni nodi ancora da sciogliere per affrontare l’emergenza coronavirus, in primis la carenza di personale e in particolare di medici specialistici.

Un altro punto toccato è naturalmente quello della curva epidemiologica, che mostra un continuo aumento dei contagi in Italia. Solo nelle ultime 24 (dati aggiornati al 7 novembre) ore i contagi registrati sono stati 32.616. Oltre ai nuovi positivi, il dato che più fa riflettere è quello dei ricoveri, che hanno raggiunto quota 26.440 di cui 2.749 in terapia intensiva. Una situazione sanitaria quindi sempre più problematica e che richiede dei provvedimenti tempestivi.

L’ordine dei medici chiede il lockdown totale

“La situazione fra un mese sarà drammatica e quindi bisogna ricorrere subito ad una chiusura totale. O blocchiamo il virus o sarà lui a bloccarci perché i segnali ci dicono che il sistema non tiene ed anche le regioni ora gialle presto si troveranno nelle stesse condizioni delle aree più colpite” è l’appello lanciato da Anelli.

Il presidente della Federazione ha poi parlato della carenza di specialisti e degli oltre 23.000 medici che sono in attesa della specializzazione, chiedendo, data la situazione straordinaria, di ammetterli tutti, precisando però i limiti delle collaborazioni tra branche diverse della medicina: “Se un oculista deve diventare un internista qualcosa non funziona. La formazione non è un optional“.

Ricciardi, subito lockdown in certe aree

Lockdown subito in certe aree metropolitane, come Milano. Avrei fatto Napoli zona rossa due settimane fa”, lo ha dichiarato il consulente scientifico del ministro della salute Walter Ricciardi nel corso della trasmissione Che tempo che fa ospite di Fabio Fazio.

Il professor Ricciardi ha poi proseguito dichiarando che non è possibile vedere “persone in giro nelle piazze o sul lungomare senza mascherine. Servono interventi immediati. Quelle persone sono irresponsabili e corree della situazione”.

Classe 1989, laureata in Lingue per il turismo e il commercio internazionale, gestisce il blog musicale "432 hertz" e collabora con diversi magazine.


Contatti:
3 Commenti
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
il puffo fortuto insulso è puttan
9 Novembre 2020 00:07

io sono di parte

calamiggnatto 57 e i suoi sgherri infami e corrott
9 Novembre 2020 00:08

io sono testimone

Patty
9 Novembre 2020 07:47

Continuate pure a negare, a insultare, a dire che è solo un complotto. Ecco i risultati. Dovranno chiudere per salvare molta gente


Contatti:
Valentina Mericio

Classe 1989, laureata in Lingue per il turismo e il commercio internazionale, gestisce il blog musicale "432 hertz" e collabora con diversi magazine.

Leggi anche

Contents.media