> > Vaccino Covid per over 75 nel Lazio: la decisione

Vaccino Covid per over 75 nel Lazio: la decisione

Vaccino Covid-19 nel Lazio

Prosegue l’organizzazione per la campagna di vaccinazione.

Il mese di febbraio nel Lazio coincide con l’avvio della campagna di vaccinazione per gli over 80. Alessio D’Amato, in qualità di assessore alla Sanità, ha annunciato che è già partita la campagna per vaccinare chi ha più di 80 anni. Per gli over 75 è stato invece annunciato un sistema di prenotazioni che partirà entro fine febbraio.

Vaccini nel Lazio

Il Lazio ha avviato la campagna per gli over 80 ed è prevista la vaccinazione di oltre 3mila persone al giorno. Ovviamente questi numeri dipenderanno in gran parte anche dall’arrivo dei vaccini Pzifer-BioNTech che giungeranno nel Lazio a partire dalle prossime settimane. Il completamento della vaccinazione degli over 80 avverrà all’incirca nel giro di due mesi.

Vaccino AstraZeneca, la situazione

Con l’arrivo di AstraZeneca in Italia c’è ancora da decidere come e quando avviare la campagna di vaccinazione per la popolazione dai 18 ai 55 anni. Nel Lazio, intanto, è stato confermato che il vaccino AstraZeneca sarà somministrato dai medici di base che hanno aderito al bando di carattere regionale.

Le parole dell’assessore D’Amato

Secondo D’Amato “era necessario mettere in sicurezza una fascia di popolazione che ha pagato a caro prezzo l’arrivo del Covid-19. Con AstraZeneca si potrà contare su un supporto vaccinale importantissimo”.

Le dosi di AstraZeneca sono giunte in Italia sabato 6 febbraio e già distribuite in diverse zone d’Italia, ma al momento la Lombardia non ha comunicato ancora come procederà. Ancora non si conoscono infatti delle date precise su cui fare riferimento e le modalità da seguire per tutti i cittadini lombardi.