×

Ricciardi: “Un mese di lockdown, solo chi chiude sta ripartendo”

Ricciardi torna a chiedere un lockdown duro al governo: si ipotizza la chiusura di un mese a partire dal prossimo weekend.

Ricciardi lockdown per un mese

Il consulente del Ministero della Salute Walter Ricciardi, che ha chiesto al governo un lockdown duro per limitare la diffusione del coronavirus, si è detto speranzoso che la strategia del nuovo esecutivo sia “no Covid” e possa riportare ad una prospettiva di normalità in tempi ragionevoli.

L’unico modo per farlo, ha spiegato in un’intervista al Messaggero, è quello di attuare chiusure generalizzate su modello di Cina, Taiwan, Corea del Sud, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Germania e Danimarca.

Ricciardi: “Lockdown duro per un mese”

L’esperto ha affermato di aver sottoposto al ministro Speranza tre cose, anche alla luce del problema delle varianti – quella inglese è più contagiosa, quella brasiliana darebbe origine a reinfezioni e quella sudafricana sembrerebbe limitare l’efficacia del vaccino AstraZeneca -: una zona rossa breve e mirata, il ritorno a testare e tracciare i casi positivi e una vaccinazione a tutto spiano con 250-300 mila iniezioni al giorno.

Il modello da seguire, ha continuato, è quello israeliano con centri diffusi e sfruttamento di grandi spazi come palasport, palestre e drive-through. Non quello britannico che prevede il maggior numero possibile di prime somministrazioni e ritardi nelle seconde.

Quando parla di lockdown, ha spiegato, pensa a quello istituito durante la prima ondata “perché dobbiamo limitare la circolazione del virus al di sotto dei 50 casi ogni 100mila abitanti“. Quanto alla durata, “deve durare il tempo necessario a tornare a questo dato di incidenza: possono essere due, tre, quattro settimane, dipende quando si raggiunge l’obiettivo“.

Nel suo intervento a Che tempo che fa aveva affermato di averne già parlato con il ministro Speranza che, nonostante non si sia pronunciato perché la decisione spetta al governo intero e al Premier, a suo dire sarebbe convinto di avviare questa nuova fase

Contents.media
Ultima ora