×

Contagi in Campania, Gimbe: “Prima regione per casi attualmente positivi”

La Campania è la prima regione italiana per numero di casi attualmente positivi: nell'ultima settimana i contagi sono aumentati del 4,4%.

Rapporto intelligence contagi covid

Il monitoraggio della fondazione Gimbe ha rilevato un aumento dei contagi in Campania, prima regione italiana per numero di casi attualmente positivi. Nell’ultima settimana il territorio ha registrato un incremento dei casi totali del 4,4%.

Contagi in Campania

I soggetti attualmente positivi sono 71.830 (tra ospedalizzati, in terapia intensiva e in isolamento domiciliare), un dato di gran lunga superiore a quello della Lombardia che invece ne conta 55.225 e dell’Emilia-Romagna (36.771), rispettivamente seconde e terza in classifica. Il report ha inoltre evidenziato un’incidenza settimanale di 370 casi ogni 100 mila abitanti. Per Gimbe la Campania avrebbe dunque numeri da zona rossa secondo i suoi parametri che tengono conto dell’incidenza e dell’incremento percentuale.

Si tratta infatti di fattori differenti rispetto a quelli che determinano le aree di rischio a livello nazionale identificati nel dpcm del 3 novembre.

Per quanto riguarda i dati territoriali, la provincia con il maggior aumento di contagi è Salerno. Tenendo conto delle medie regionali di incidenza ogni 100 mila abitanti delle ultime due settimane (9-23 febbraio), Napoli rimane in zona gialla e Benevento scende dalla arancione alla verde affiancandosi ad Avellino e Caserta.

Questa la spiegazione dei colori che la fondazione ha assegnato a ciascuna provincia:

  • rosso per le province con un numero di nuovi casi per 100 abitanti e un incremento percentuale dei casi nell’ultima settimana superiori alla media regionale;
  • arancione per le aree con casi positivi inferiori alla media regionale ma incremento percentuale superiore ad essa;
  • verde per i territori con entrambi i parametri inferiori alla media regionale.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora