Cruciverba: non si lascia mai..a piedi (5 lettere)
Cruciverba: non si lascia mai a piedi (5 lettere)
Lifestyle

Cruciverba: non si lascia mai a piedi (5 lettere)

non si lascia mai a piedi

Ci sono definizioni del cruciverba che sono piccoli indovinelli. Eccone qui una per voi, con tanto di soluzione.

Ecco un’altra delle numerose definizioni che si ripetono nei cruciverba enigmistici. Spesso, tra queste, ce ne sono alcune che giocano sull’ambiguità di significato. Sono piccoli indovinelli, insomma, sui quali basta riflettere un attimo per giungere alla corretta conclusione. Vogliamo vederne uno in particolare? Eccolo qui. Come definireste, voi, un luogo che non si lascia mai a piedi? Pensateci, forza. La risposta è piuttosto ovvia se si entra nel meccanismo linguistico. Proviamo, dunque, a capirne la soluzione.

Definizione del cruciverba

Se siete appassionati di cruciverba e giochi enigmistici, vi sarete accorti che spesso le definizioni tornano a ripresentarsi. Per questo, se giocate spesso, è bene che vi alleniate, riconoscendo quelle più frequenti. I più esperti avranno ormai capito che molte definizioni giocano su un’ambiguità di senso: sono giochi di parole, piccoli indovinelli o anagrammi, risolvendo i quali potrete arrivare alla soluzione dell’enigma. Non solo prove di cultura generale, quindi, ma anche capacità di ragionamento e apertura mentale.

È questo il caso dell’indovinello ricorrente che chiede quale sia il luogo che non si lascia mai a piedi. Avete trovato la soluzione?

Luogo che non si lascia mai a piedi

Per trovare la soluzione a tale enigma, occorre aprire la mente. La risposta corretta all’indovinello va ricercata nella definizione stessa. Dunque, se da un luogo non è possibile muoversi a piedi, vorrà dire che esistono ostacoli tali che non permettono alla persona di abbandonarlo con le proprie gambe. Un ostacolo, quindi, che dovrà essere probabilmente di tipo naturale. Avete capito? Certo. La soluzione è proprio isola. È il mare, infatti, l’ostacolo che impedisce a una persona di lasciare l’isola senza un mezzo di trasporto adeguato. Definizioni come questa, che giocano sull’ambiguità di senso, sono diffusissime. Basta imparare il meccanismo per riuscire a risolverle in men che non si dica.

Perché isola

Come abbiamo detto, un’isola è un luogo che non si lascia mai a piedi… semplicemente perché è impossibile farlo. Un’isola, infatti, è, per definizione, una porzione di terra emersa circondata da acqua su ogni lato. Non importa in mezzo a quale massa d’acqua si trovi, un’isola, infatti, può trovarsi in mezzo a un lago, al mare, all’Oceano o a un semplicissimo fiume. Abbandonarla senza l’aiuto di un mezzo di trasporto che sappia affrontare l’acqua rimane, in ogni caso, impossibile. Esistono isole di dimensioni diametralmente opposte. Mentre se ne contano diverse large pochi metri quadrati, nelle quali la vegetazione la fa assolutamente da padrona, altre sono tanto estese da contenere milioni di persone. Qualche esempio? La Groenlandia, il Madagascar e la Gran Bretagna. Anche l’Italia, ovviamente, ha le sue belle isole, le due più grandi – neanche a dirlo – sono Sardegna e Sicilia.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Cruciverba: non si lascia mai a piedi (5 lettere)

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora
Burberry Cofanetto Regalo Profumo Burberry Weekend For Men + All Over Shampoo
39.5 €
Compra ora