Cruciverba: un immenso dominio (6 lettere)
Cruciverba: un immenso dominio (6 lettere)
Storia

Cruciverba: un immenso dominio (6 lettere)

immenso dominio

Che cos'è un immenso dominio, in fondo? Ecco la risposta corretta a una delle definizioni enigmistiche più frequenti.

Definizioni ricorrenti e domande sempre nuove: gli appassionati di enigmistica conoscono bene, ormai, le dinamiche dei cruciverba. Noi, ancora una volta, proviamo a indagare i termini più sfruttati nella composizione delle tabelle dei giochi e cerchiamo di analizzare al meglio le risposte corrette. Questa volta vi proponiamo una di quelle definizioni generiche che tanto piacciono agli enigmisti. Compare spesso e la risposta non è per niente impossibile da identificare. Dunque, ecco la domanda. Come si può definire un immenso dominio territoriale? La risposta esatta, ve lo anticipiamo, ha sei lettere. Avete indovinato? Ecco la risposta corretta.

Come definire un immenso dominio

Alla definizione “un immenso dominio” la risposta che viene in mente è una: impero. E, in effetti, è questa la risposta corretta. Il senso della parola “impero”, infatti, sta proprio nell’estensione enorme di un territorio posto sotto la giurisdizione di un imperatore. Per sua natura, dunque, lo spazio conquistato e tramutato in un territorio imperiale, non può che essere immenso.

Sin dai tempi antichi tale estensione significava possedimenti grandi quanto un continente intero, se non, addirittura superiori. A formare un impero erano, nella grande maggioranza dei casi, conquiste militari messe in atto dalla figura regnante, l’imperatore, appunto. Per l’estrema estensione delle conquiste, gli imperi erano poi, a loro volta, suddivisi in regni, province o nazioni più piccole che facevano, comunque, capo all’imperatore che regnava con potere assoluto.

La definizione di impero

Storicamente, un impero è da sempre considerato un insieme vastissimo di territori e popoli anche molto diversi e lontani tra loro, uniti sotto il potere di un imperatore. Non esiste la possibilità di una partecipazione popolare, dunque, in un impero il potere non può che risiedere interamente nelle mani dell’imperatore. La forma imperiale prevede, nella maggior parte dei casi, che le popolazioni che ne fanno parte non abbiano in comune né lingua, né tradizioni, né cultura. Ad accomunarle, solo la sottomissione al potere centrale e la comune appartenenza, anche economica, alle decisioni dell’imperatore.

La storia

Gli imperi sono una delle principali costanti storiche.

Sono presenti nel panorama politico sin dagli albori della civiltà. Tra i primi imperi ad essere ricordati, quelli del bacino mediterraneo e mesopotamico. Impossibile non citare uno dei maggiori e più influenti imperi di sempre, quello romano, che includeva l’Europa Occidentale, l’Africa settentrionale e una parte di Asia Minore. Nel periodo medievale, il principale impero d’Occidente è stato quello carolingio di Carlo Magno, mentre a est spopolava quello mongolo. In epoca moderna, invece, ad avere maggiore peso politico è stato senz’altro l’impero spagnolo che, per la prima volta nella storia, ha visto estendere i propri domini anche al di là dell’Oceano, dando vita al periodo coloniale.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Cruciverba: un immenso dominio (6 lettere)

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.