> > Cugini di Campagna: tutto sul gruppo in gara a Sanremo 2023

Cugini di Campagna: tutto sul gruppo in gara a Sanremo 2023

cugini-di-campagna-tutto-sul-gruppo-in-gara-a-sanremo-2023

Cugini di Campagna: tutto sul gruppo in gara a Sanremo 2023

In arrivo a Sanremo 2023 i Cugini di Campagna. Per loro è la prima partecipazione al Festival della Musica italiana. Vediamo chi sono, e qual è la loro carriera.

Cugini di Campagna: tutto sul gruppo in gara a Sanremo 2023

Gruppo musicale pop italiano fondato nel 1970 a Roma, i Cugini di Campagna nascono su iniziativa di Silvano Michetti. La scelta di questo nome molto “agreste” deriva dal loro intento di  trattare un repertorio tradizionale italiano.

Mai stati sul palco dell’Ariston fin dalla loro formazione iniziale, salvo la controversa richiesta a fine anni ‘90, col brano La Nostra Terra (la RAI ha sempre smentito tale richiesta), solo dopo 52 anni potranno salirci.

I grandi successi prima di Sanremo 2023

Dopo la prima canzone, Il ballo di Peppe, i Cugini di Campagna ottengono uno straordinario successo con la famosissima Anima mia, del 1974, alla quale seguono Un’altra donna, Innamorata, 64 anni, Preghiera, È lei, Conchiglia bianca, Tu sei tu.

Altri grandi successi arrivano tra il 1978 e il 1985, con Dentro l’anima, Solo con te, Meravigliosamente, No tu no, Metallo, Valeria, Uomo mio e Cucciolo.

L’attuale formazione dei Cugini di Campagna

Dopo la prima formazione, nel corso degli anni hanno subìto diverse sostituzioni, tra cui quella di Paul Gordon Manners, che  prende il posto di Paulin, e quella di Marco Occhetti, fino alle dimissioni nel 1996 di Giorgio Brandi.

Ad oggi, la formazione attuale del gruppo che vedremo sul palco dell’Ariston è la seguente: Ivano “Poppi” Michetti, Silvano Michetti, Tiziano Leonardi e Nicolino “Nick” Luciani.