> > Alfred Hitchcock: la vita, i film e le frasi del celebre regista

Alfred Hitchcock: la vita, i film e le frasi del celebre regista

alfred hitchcock morte e frasi celebri

Vita, morte e frasi celebri di uno dei registi più importanti del XX secolo: Alfred Hitchcock.

Sir Alfred Hitchcock, grazie ai suoi film thriller e alle sue frasi celebri, è considerato una delle personalità più importanti della storia del cinema. Attivo dal 1925 al 1976, la sua attività si può dividere in due grandi categorie: il periodo britannico e il periodo statunitense. Autore di film capolavoro, come “Psyco”, “Vertigo” o “L’ombra del dubbio”, viene definito il maestro del brivido.

Alfred Hitchcock: la vita

Il regista nasce in Inghilterra il 13 agosto 1899 e si appassiona fin da piccolo si appassiona al mondo del crimine e in particolare degli omicidi. Per far notare le sue capacità dovrà aspettare il 1922, quando il regista del film “Always tell your wife” si ammala; in quell’occasione, a Hitchcock viene affidato il compito di finire di girare il film. È invece il 1925 quando la compagnia per la quale lavora gli dà la possibilità di occuparsi della regia del film “Il labirinto della passione”; sarà grazie a questa pellicola che Hitchcock dà il via alla sua carriera di regista.

Sposatosi nel 1926 e ricevuta la candidatura all’Oscar per la migliore fotografia col film “Rebecca”, primo del periodo statunitense, la sua carriera è costellati di successi. Il regista inglese muore il 29 aprile 1980 nella sua casa a Los Angeles a causa di un infarto: in quel periodo era alla regia del film “La notte breve”, mai uscito nelle sale.

Alfred Hitchcock: film più famosi

Tra i film del periodo britannico (1925-40) vanno indubbiamente citati:

  • “Il labirinto delle passioni” (1925), primo film diretto da Hitchcock, vanta la partecipazione di Virginia Valli e di Nita Naldi; alcune riprese sono state fatte a Genova, Alassio e lungo il Lago di Como.
  • “Il club dei 39” (1935), basato sul romanzo “I trentanove scalini” di John Buchan. Di questo film si lodano l’elevata caratterizzazione psicologica dei personaggi, l’umorismo tagliente e la suspence che lo pervade interamente,

I film appartenenti al periodo statunitense invece sono quelli più famosi e più apprezzati, tra questi vanno ricordati:

  • “Rebecca – La prima moglie” (1940), tratto dall’omonimo romanzo di Daphne du Maurier, venne candidato e vinse il premio Oscar come miglior film;
  • “Prigionieri dell’oceano” (1944), tratto da una storia di John Steinbeck, è ambientato per l’intera durata su una scialuppa di una nave affondata dopo un attacco navale nella Seconda Guerra mondiale.
  • “Psyco” (1960), è uno dei film più apprezzati del regista e il suo più grande successo commerciale. Si basa sulle vicende reali del serial killer Ed Gei, ed è stato candidati a quattro premi Oscar. Viene messo al 14esimo posto all’interno della classifica dei migliori film statunitensi di tutti i tempi.

Alfred Hitchcock: le frasi celebri

Tra gli aforismi del grande regista vanno ricordati:

  • “La durata di un film dovrebbe essere direttamente commisurata alla capacità di resistenza della vescica umana.”
  • “C’è qualcosa di più importante della logica: l’immaginazione.”
  • “Anche se girassi un film su Cenerentola, il pubblico cercherebbe qualche cadavere nella carrozza.”
  • “Il dialogo dovrebbe essere semplicemente un suono fra gli altri, solo qualcosa che esce dalla bocca delle persone, i cui occhi raccontano la storia per mezzo di espressioni visive.”