> > Dipendenza sessuale: caratteristiche di una droga moderna

Dipendenza sessuale: caratteristiche di una droga moderna

dipendenza sessuale

Quando il sesso diventa ossessione: tutte le caratteristiche della dipendenza sessuale Ne possono essere colpiti in moltissimi: ad aiutarci per fortuna ci sono tutti i test per riconoscerla La Dipendenza da Sesso (Sexual Addiction) è "un comportamento sessuale messo in atto nonostante il manifest...

Quando il sesso diventa ossessione: tutte le caratteristiche della dipendenza sessuale

Ne possono essere colpiti in moltissimi: ad aiutarci per fortuna ci sono tutti i test per riconoscerla

La Dipendenza da Sesso (Sexual Addiction) è “un comportamento sessuale messo in atto nonostante il manifestarsi di conseguenze negative per sé e per gli altri”: così si esprimeva il National Council of Sexual Addiction nella formulazione di quella che è una vera e propria malattia, nel lontano 1987. La dipendenza sessuale fa parte di quelle che sono chiamate “dipendenze senza droga”, più difficili da riconoscere in quanto non c’è un fattore esterno scatenante, come la droga o l’alcool, riconosciute e curate ormai a livello normativo in tutto in mondo. Questo tipo di dipendenza, invece, è più assimilabile ad uno sfogo ossessivo-compulsivo che ci rende dipendenti da cose che in realtà sarebbero normalissime, come il sesso, appunto, oppure il cibo.

Più difficili da riconoscere, dicevo, ma anche per questo più pericolose, sia a livello privato (la dipendenza sessuale porta al deterioramento di tutti i tipi di rapporti), sia a livello pubblico, dove spesso l’affetto da dipendenza mostra sfoghi che spesso terminano in tentativi di violenza sessuale su determinate vittime. Il problema principale però è la massima riluttanza, per gli affetti, a parlare della loro dipendenza.

IL TEST – Per fortuna Sono stati elaborati perciò dei test specifici per riconoscere una possibile dipendenza anche da soli. il più famoso di questi test è il SAST (Sexual Addiction Screening Test) elaborato dal Dott. Carnes, noto studioso del disturbo, autore di numerose pubblicazioni e direttore del Sexual Disorder Service all’Istituto Meadows in Arizona (USA)