> > Dire buongiorno in spagnolo

Dire buongiorno in spagnolo

Lingua spagnola.

La spagnolo è la terza lingua più parlata al mondo. Per tale motivo è utili impararne i rudimenti.

Lo spagnolo è la terza lingua più parlata al mondo, dopo il cinese mandarino e l’inglese. Potrebbe quindi essere una buona idea imparare la lingua o almeno alcune delle espressioni di base. Il vocabolario è simile a quello italiano per cui non dovrebbe essere molto difficile apprenderne i rudimenti. Il primo passo è imparare a dire buongiorno in spagnolo.

Come dire buongiorno in spagnolo

La prima cosa da imparare in una lingua sono le espressioni di saluto. Cominceremo dal buongiorno in spagnolo. L’espressione buenos dias si può utilizzare come saluto standard quando si incontra una persona al mattino. In alcuni contesti più informali e familiari può essere utilizzato buen dia in luogo del più tradizionale buenos dias. L’utilizzo di tale espressione, correttamente usata, dovrebbe essere limitato alla schiera amicale molto intima.

¡Buenas!, contrazione dell’espressione buenos dias, è un breve saluto informale, utilizzabile in qualsiasi momento della giornata. se viene però utilizzato di mattina equivale a dire buongiorno.

Proprio come in italiano vengono utilizzati gli appellativi signor/e, signora o signorina nel porgere un saluto a qualcuno, anche in spagnolo si possono utilizzare i termini señor, señora o señorita subito dopo aver esclamato buenos días. In tal modo il tuo augurio è più cortese e formale. Señor (pronuncia segnor), in italiano signore, si utilizza rivolgendosi ad un uomo, in particolare a un individuo più anziano o che ricopre un ruolo d’autorità. Señora (pronuncia segnora), signora, viene utilizzato per rivolgersi a donne sposate, anziane o che hanno un importante ruolo sociale. L’appellativo señorita (pronuncia segnorita), tradotto letteralmente signorina, è utilizzato per salutare in maniera cortese le ragazze giovani o le donne nubili.

Se si vuol salutare una specifica persona all’interno di un gruppo si può aggiungere una parola o una frase all’espressione di saluto iniziale buenos días. Per esempio volendo augurare buongiorno al proprio medico si potrebbe dire buenos días, doctor.

Se ci si trova in gruppo e si vogliono salutare tutti con un’unico saluto si può dire muy buenos días a todos cioè “un ottimo giorno a tutti”. Poiché si tratta di un’espressione molto formale è bene usarla solo in contesti appropriati.

Altri saluti del mattino

¡Arriba! viene spesso usato al mattino per svegliare un bambino o il compagno ed invitarli ad alzarsi. Tale espressione, di carattere familiare, non ha un corrispettivo specifico in italiano, ma può essere tradotta come “giù dal letto!” oppure “svegliati e sorridi!”. Allo stesso modo si può utilizzare l’espressione ya amaneció che letteralmente significa “[il sole] è già sorto!”.

Un modo carino per chiedere a qualcuno come è stata la sua mattinata è l’espressione ¿cómo amaneció usted?, “come si è alzato stamattina?”, letteralmente “come è sorto?”. Nello specifico si utilizza per sapere com’è stato il risveglio di una persona mentre l’espressione ¿qué tal tu mañana? che significa “come va la mattina?” si utilizza in genere a metà mattinata.

L’espressione que tengas un buen día, “che tu abbia una buona giornata”, si utilizza mentre ci si allontana dal proprio interlocutore. Si può anche usare anche l’espressione buenos días per congedarsi, oltre che per salutare un interlocutore. Durante le occasioni formali si può utilizzare que tenga un buen día, con il verbo alla terza persona singolare, come forma di cortesia.

Gli spagnoli, così come gli italiani, tengono molto ad informarsi sulla qualità del sonno di amici o parenti, soprattutto negli incontri che si fanno al mattino presto. Il modo formale per porre questa domanda è ¿durmió bien? che significa proprio “ha dormito bene?” (con il verbo alla terza persona singolare) mentre ¿descansaste bien? è più informale e significa “hai riposato bene?”.