> > Disposto un volo sanitario urgente per salvare la vita a un 70enne

Disposto un volo sanitario urgente per salvare la vita a un 70enne

null

Il volo sanitario urgente per salvare il 70enne è avvenuto a bordo di un Falcon 50 del 31 Stormo di Ciampino

Un uomo di 70anni si trovava in grave pericolo di vita, dopo aver avuto uno scompenso cardiaco. Grazie al trasporto sanitario d’urgenza dell’Aeronautica Militare è stato trasferito dall’Ospedale Vito Fazzi di Lecce all’aeroporto di Bologna.

Disposto un volo sanitario urgente per un 70enne

Il paziente è stato trasportato all’aeroporto emiliano a bordo di un velivolo Falcon 50 del 31 Stormo dell’Aeronautica Militare, con base a Ciampino. Dopo aver raggiunto l’aeroporto l’uomo, assistito da un’equipe di medici, è stato accompagnato all’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia. La richiesta del trasporto urgente, che in questo caso è stato definito IPV – Imminente Pericolo di Vita, è stata inoltrata dalla Prefettura di Lecce alla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea dell’Aeronautica.

Cos’è il trasporto sanitario urgente

I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare, come il 31° Stormo di Ciampino, svolgono quotidianamente attività istituzionali per i cittadini. Tra queste ci sono i voli sanitari urgenti, creati per garantire il trasporto di pazienti, organi, equipe mediche e mezzi di soccorso anche quando ci sono condizioni climatiche difficili. Secondo i dati forniti dall’Aeronautica, ogni anno i militari effettuano centinaia di ore di volo per svolgere questo tipo di interventi. Oltre al 31° Stormo, ad occuparsi dei trasporti d’urgenza ci sono anche gli elicotteri del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e del 15° Stormo di Cervia.