> > Dl aiuti, Franco: “Prelievo sugli extraprofitti salirà al 25%”

Dl aiuti, Franco: “Prelievo sugli extraprofitti salirà al 25%”

dl aiuti franco

Con l’approvazione del dl aiuti in Cdm, il ministro dell’Economia Daniele Franco ha annunciato che il prelievo sugli extraprofitti salirà al 25%.

Con l’approvazione del dl aiuti in Cdm, il ministro dell’Economia Daniele Franco ha annunciato che il prelievo sugli extraprofitti salirà al 25%.

Dl aiuti, Franco: “6 miliardi per il bonus da 200 euro contro l’inflazione”

Il ministro dell’Economia, Daniele Franco, ha partecipato alla conferenza stampa organizzata a margine del Cdm durante il quale è stato approvato il nuovo dl aiuti. Per quanto riguarda il provvedimento, il ministro ha spiegato che il bonus da 200 euro destinato a lavoratori dipendenti e pensionati con redditi fino a 35 mila euro ha un valore totale di 6 miliardi.

La misura, come specificato dal ministro, sarà finanziata attraverso l’estensione del prelievo straordinario sugli extraprofitti ottenuti dalle imprese grazie al caro-energia che raggiungerà il 25%.

Inoltre, Franco ha riferito che il dl aiuti estenderà fino al 31 dicembre le “garanzie sui prestiti bancari alle Pmi e alle imprese attraverso la Sace”.

Tre miliardi di euro, poi, saranno destinati alla “rivalutazione dei prezzi delle opere pubbliche, sia per i progetti già avviati che per quelli da avviare col piano nazionale”.

Franco: “Prelievo sugli extraprofitti salirà al 25%”

Nello specifico, durante la conferenza stampa, il ministro dell’Economia ha spiegato: “Abbiamo esteso al 31 dicembre la garanzia sui prestiti bancari alle Pmi e alle imprese maggiori attraverso Sace. Il Governo ha trasposto in normativa italiana quella definita dalla Ue nel nuovo ‘temporary framework’. Inoltre, sono stati stanziati oltre sei miliardi, diretti principalmente a finanziare il sostegno ai redditi con un bonus di 200 euro, con l’aumento del prelievo straordinario sulle aziende importatrici e produttrici di energia e hanno realizzato extra-profitti grazie ai prezzi energetici”.

A proposito degli extraprofitti, quindi, ha precisato che la tassa che le grandi aziende energetiche dovranno pagare per finanziare il pacchetto di aiuti per contrastare l’inflazione e supportare pensionati e lavoratori salirà al 25%.