> > Dolores OʼRiordan, rivela la famiglia: "Era depressa"

Dolores OʼRiordan, rivela la famiglia: "Era depressa"

Dolores OʼRiordan

Lʼultimo album dei Cranberries scala le classifiche di vendita, mentre molti sono i messaggi di cordoglio per Dolores O'Riordan

Dolores O’Riordan, la frontwoman dei Cranberries, aveva solo 46 anni. L’artista è stata trovata morta nella sua stanza all’hotel Hilton di Londra. Si trovava da qualche giorno nella città anglosassone per registrare alcuni nuovi pezzi. Sconosciute sono ancora le cause del decesso, pur se alcuni fonti vicine alla famiglia hanno reso noto che nelle ultime settimane Dolores “era terribilmente depressa”. Nel frattempo le vendite dell’ultimo album del gruppo sono aumentate in un solo pomeriggio di oltre il 900 per cento. Immediate sono state le reazioni di colleghi e amici della cantante. In Italia il più accorato omaggio è quello dei Negramaro, che su Facebook hanno scritto una lunga lettera dedicata alla cantante.

La scorsa estate Dolores O’Riordan aveva avuto problemi di salute che l’avevano costretta ad annullare il tour. Tra queste anche alcune date in Italia. Allora si era parlato di probabili dolori alla schiena, ma non erano state date altre notizie più approfondite. Così come ora, non vengono forniti dettagli sulla sua morte, se non il fatto che sia stata “improvvisa”. In passato la cantante irlandese aveva sofferto di anoressia. Secondo quanto riportata da Tmz, Dolores nel 2013 aveva addirittura tentato di togliersi la vita. Era evidente che la O’Riordan soffrisse di depressione. In alcune interviste, inoltre, la donna aveva anche raccontato di aver subito degli abusi quando era piccola. Nel 2014, poi, era stata arrestata per aver aggredito in un aeroporto un poliziotto e una hostess. Sembra infatti che Dolores soffrisse anche di un disturbo bipolare della personalità. I funerali si svolgeranno con molta probabilità in Irlanda, dove la cantante verrà cremata.

Il ricordo dei Negramaro

Ti ho vissuta sempre come un sogno. Lo sapevo che non avrei dovuto farlo… Avrei dovuto viverti come un giorno qualunque. Da sveglio, sveglissimo. Come una persona qualsiasi, magari conosciuta in un viaggio insieme. Avrei dovuto essere meno rispettoso delle distanze, come se non fossero mai esistite. E invece ti ho trattato come una leggenda, perché questo sei per quelli come noi e per il mondo intero. Per la generazione di “zombie” che hai lasciato orfani della voce più rivoluzionaria degli ultimi 40 anni. Avrei dovuto ridurle, quelle maledette distanze…

È così che inizia la lunga lettera di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro pubblicata su Facebook per ricordare l’amica e collega Dolores O’Riordan. Con lei, nel 2007, ha inciso il brano “Senza fiato”.

Senza fiato