> > Donald Trump e il ritorno del modello fascista

Donald Trump e il ritorno del modello fascista

trump 2

Se è vero che la Storia si ripete, allora secondo il professore e filosofo Sam-Ben Meir, il candidato repubblicano Donald Trump incarnerebbe un nuovo modello di fascismo. Meir si riferisce ad un’idea di fascismo come regime militaresco autoritario, nazionalistico e anti-immigrazione. Difat...

Se è vero che la Storia si ripete, allora secondo il professore e filosofo Sam-Ben Meir, il candidato repubblicano Donald Trump incarnerebbe un nuovo modello di fascismo.

Meir si riferisce ad un’idea di fascismo come regime militaresco autoritario, nazionalistico e anti-immigrazione.

Difatto Trump rispecchia queste caratteristiche per il suo desiderio di espandere l’autorità presidenziale, la sua politica nazionalistica antimmigrazionale e razzista, e per concludere con il suo spirito bellicoso verso il sistema giudiziario e la strumentalizzazione delle paure degli americani mutandole in pregiudizi verso gli altri.

Bisogna tener conto però che Trump non è un caso isolato nel panorama odierno, anzi, sempre più partiti d’estrema destra, come anche in Austria e Russia, stanno crescendo in un modo che non si vedeva sin dalla Seconda Guerra Mondiale. Ciò di fatto indica un dato preoccupante, un sintomo inequivocabile della decadenza della democrazia.

L’aspetto più preoccupante di Trump è che riesce a manipolare chi assiste ai suoi comizi trasformandoli in una massa violenta capace di negare i diritti di immigrazione, come nel caso del muro di separazione con il Messico, alimentando un isterismo xenofobo. Trump inoltre, spaccia un pensiero razzista e nazionalistico per correttezza politica, cercando di portare a sé le grandi masse di cittadini con reddito basso e poco istruiti.

Di certo il fascismo di Meir non va visto come quello passato, ma non per questo meno pericoloso, e perciò non bisogna rimanere impassibili davanti ai sintomi d’allarme che Trump incarna, ma anzi metterli in luce e correre ai ripari della malattia globale che incombe sul panorama mondiale.