> > Luoghi dove vedere l'eclissi lunare

Luoghi dove vedere l'eclissi lunare

Eclissi Lunare

Questa sera avrà luogo l'eclissi lunare più lunga del XXI secolo, dove il tempo lo permetterà, sarà visibile anche a occhio nudo

Il 27 luglio, oggi quindi, potremo assistere ad uno dei fenomeni naturali più affascinanti e curiosi. Si tratta dell’eclissi lunare, sarà la più lunga di tutto questo secolo e siamo fortunati a vederla. In serata, poco prima delle 21:00 avrà inizio l’eclissi lunare, che consiste nell’allineamento perfetto di sole, terra e luna. Ed è ciò che accadrà in questa serata e sembrerà quasi una magia vista la colorazione che la luna prenderà: rossa come quella di Marte. La cosa che genera entusiasmo è che sarà visibile anche a occhio nudo.

Eclissi lunare

Eclissi Lunare FasiL’eclissi lunare che avrà luogo questa sera inizierà poco prima delle 21:00, quando la luna inizierà ad essere in penombra. Dalle 21:30 alle 23:13 si potrà assistere al vero e proprio fenomeno d’eclissi. Raggiungerà il suo culmine alle 22:22, le informazioni sono giunte a noi dall’istituto nazionale di astrofisica. Quindi assisteremo all’evento tanto atteso in queste fasce orarie e vedremo la luna diventare rossa man mano che il tempo passa. Meteo permettendo sarà visibile in tutta la penisola e non ci sarà necessità di avere un telescopio poiché si potrà vedere a occhio nudo. Quindi, chi fosse interessato ad assistere solo alla magia del fenomeno può attendere comodamente senza impegno che esso avvenga. Ma chi è, invece, appassionato o più curioso potrà osservare il tutto per mezzo di un telescopio. Non per forza si deve disporre del macchinario di osservazione astronomica in oggetto. Infatti in tutta Italia sono stati organizzati veri e propri eventi per assistere all’eclissi lunare più lunga del XXI secolo.

Eclissi lunare a Milano

Nell’occasione dell’eclissi lunare vari eventi sono stati organizzati a Milano, vediamo di seguito.

I giardini pubblici di Indro Montanelli ospiteranno l’officina del Planetario di Milano Ulrico Hoepli. Per l’evento saranno messi a disposizione i telescopi di quest’ultimo per avere la possibilità di vedere al meglio l’eclissi. Poi l’Abbazia di Mirasole Opera che metterà a disposizione i telescopi di AstroMirasole. In questo secondo caso la visione dell’eclissi sarà guidata. Nel corso della serata di Mirasole è in programma anche l’osservazione dei pianeti di Giove, Saturno e Marte. Infine Varese, dove l’osservatorio astronomico G.V. Schiapparelli ha il compito di seguire l’evento in vista dell’eclissi. L’organizzazione su quest’ultimo evento è una conferenza sull’eclissi seguita coi telescopi.

Eclissi lunare a Roma

Il ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Virtual Telescope Project e il Parco archeologico del Colosseo hanno scelto una location suggestiva. Infatti l’evento avrà luogo al Tempio di Venere a Roma, a poca distanza dall’Anfiteatro Flavio e dall’Arco di Costantino. Si tratta di un’iniziativa gratuita alla quale avranno accesso 40 persone ogni 15 minuti. I telescopi e i cannocchiali degli astronomi dell’Accademia delle stelle, al Castello Giulio II di Ostia Antica, saranno a disposizione dei tanti che vorranno assistere. Poi al Monte Porzio Catone, quindi all’osservatorio astronomico di Roma, dalle 20 alle 24 un punto di osservazione con la possibilità di visitare anche l’edificio.

Eclissi lunare a Torino

Anche Torino si è organizzata per l’eclissi lunare, come molti altri posti intorno alla città. Ma quelli più famosi sono la Basilica di Superga e il Colle del Nivolet. Famosi e fra i più suggestiva d’Italia per l’oscurità di cui sono caratterizzati.

Poi scendiamo a Napoli

Altrettanto Napoli si prepara all’eclissi lunare più lunga di questo secolo. All’Osservatorio Astronomico di Capodimonte è in programma una conferenza per diversi astronomi e l’osservazione della luna rossa.

Nel resto della penisola

In tutta Italia sono stati predisposti spazi ed eventi organizzati per l’osservazione dell’eclissi lunare. Quelli più famosi e suggestivi sono l’Osservatorio di astrofisica e scienza dello spazio di Bologna. La Torre del Museo “La Specola” a Padova. Il Rifugio Malga Cioca a Pinzolo, in Trentino. Piazza Europa a Catania. La dimora di Federico II di Castel del Monte ad Andria, in Puglia. Ma anche il planetario di Ravenna e l’EclisSilius, l’evento organizzato dall’Inaf di Cagliari nella località Is Alineddus, a Silius.

Insomma stasera, per chi fosse interessato, ci saranno tanti modi per poter assistere all’eclissi lunare. E tutti potranno vedere la luna rossa, sempre che le nuvole non decidano di pararsi davanti e bloccarne la visuale.