Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Crowdfunding, significato e vantaggi per startup e PMI
Economia

Crowdfunding, significato e vantaggi per startup e PMI

d
defsrw

Avviare una campagna crowdfunding è un'abitudine sempre più diffusa tra startup innovative e PMI per poter crescere e svilupparsi.

Uno delle principali difficoltà delle aziende in fase di avviamento è quella di raccogliere i fondi necessari per finanziare la realizzazione dei propri progetti. Infatti, riuscire a trovare denaro rivolgendosi a banche o ad altri intermediari è estremamente difficile, soprattutto se non si è in grado di fornire garanzie adeguate – situazione piuttosto frequente quando si intraprende una nuova attività. Per questo, negli ultimi anni, si è diffuso molto l’equity crowdfunding, un innovativo metodo di finanziamento che permette a startup innovative e PMI di raccogliere fondi da tutti gli utenti del web in cambio di quote di partecipazione della società. Ciò che rende particolare questo meccanismo è il fatto che tutte le operazioni avvengono online all’interno di portali dedicati, per esempio Mamacrowd. Scopriamo quali sono i vantaggi per le startup innovative e le PMI che ricorrono all’equity crowdfunding.

Equity crowdfunding, come funziona per startup e PMI

L’equity crowdfunding è il metodo di finanziamento ideale per tutte le startup innovative e le PMI che hanno bisogno di sovvenzioni per finanziare le proprie idee in modo semplice e veloce. Tuttavia, queste imprese – prima di poter richiedere i fondi – devono rispettare alcuni criteri, necessari per la valutazione dell’azienda e del suo progetto da parte del portale in cui intendono richiedere il finanziamento. La prima verifica effettuata dalla piattaforma riguarda la candidatura dell’impresa ed è volta ad accertare la presenza di alcuni requisiti fondamentali e l’assenza di irregolarità. In caso di esito positivo si procede con la valutazione del progetto vero e proprio che avviene secondo i criteri specifici di ogni piattaforma. In caso di approvazione, il progetto viene pubblicato nella piattaforma e l’azienda può iniziare a raccogliere i finanziamenti da parte degli utenti.

Quali sono i vantaggi per le aziende

Negli ultimi anni i numeri dell’equity crowdfunding sono cresciuti molto, non solo nel numero di aziende che ricorrono a questo metodo per raccogliere fondi, ma anche nella quantità di progetti finanziati e di denaro raccolto. Questa crescita è giustificata dagli innumerevoli vantaggi che spettano alle startup e alle PMI innovative che vi ricorrono, per esempio:

  • semplicità nell’ottenimento dei fondi. Per raccogliere denaro è fondamentale aver pensato a un buon progetto, ma l’utilizzo di piattaforme che uniscono facilità di utilizzo e ampia visibilità permette di ottenere i finanziamenti necessari con maggiore probabilità;
  • supporto da parte delle piattaforme. I portali di equity crowdfunding, grazie ai propri partner specializzati, aiutano startup e PMI a realizzare i propri progetti e ad affermarsi stabilmente sul mercato;
  • agevolazioni fiscali. Le imprese che ricorrono all’equity crowdfunding beneficiano di diversi sgravi fiscali, tra cui l’esenzione dalle spese di registrazione al Registro Imprese, agevolazioni sulle remunerazioni corrisposte tramite strumenti finanziari, credito d’imposta e accesso facilitato al credito.

Tutti questi vantaggi sono garantiti anche grazie alla Consob, che vigila sull’operato delle piattaforme di equity crowdfunding assicurando il rispetto di tutte le regole.

Investire in Notizie.it

Notizie.it, una delle prime 30 testate giornalistiche online italiane, è guidata da una mission molto semplice: fornire ai propri utenti notizie di qualità, veritiere e tempestive. Il duro lavoro che viene svolto ogni giorno in questo senso ha permesso al sito di ottenere milioni di follower sui social, la certificazione di Newsguard che attesta la totale assenza di fake news dal sito e incrementi notevoli in termini di fatturato e visite generate (rispettivamente +196% e +160% rispetto al 2018). L’obiettivo dell’azienda è quello di continuare a cavalcare questo trend per migliorare sempre di più e per offrire un servizio ancora migliore ai propri utenti.

Per questo Notizie.it è su Mamacrowd, uno dei maggiori portali italiani di equity crowdfunding, grazie a cui l’azienda riuscirà a sviluppare un’intelligenza artificiale in grado di supportarla nel lavoro quotidiano. Dal 14 maggio è possibile diventare soci di Notizie.it finanziandone il progetto su Mamacrowd in modo facile e veloce. In questo modo, chi crede nel lavoro e nelle idee della testata giornalistica può contribuire all’ulteriore diffusione di un’informazione sempre di qualità per sé e per tutti gli altri utenti del web.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

noleggio
Economia

Vantaggi fiscali del noleggio a lungo termine

19 Giugno 2019 di Sabrina Rossi
Il noleggio  a lungo termine di automezzi è ormai considerato da imprese e possessori di partita Iva una delle opzioni più convenienti nel settore della mobilità. Questo soprattutto grazie alle interessanti deduzioni e detrazioni fiscali…