> > L’importanza delle attività di web marketing per le aziende durante la pan...

L’importanza delle attività di web marketing per le aziende durante la pandemia

web marketing per aziende

In un momento in cui le fiere di settore, i convegni e i workshop sono stati annullati, è sul web che si è concentrata la più grossa fetta del mercato.

Durante i mesi della pandemia di coronavirus in cui migliaia di attività sono state costrette a rimanere chiuse, Internet si è rivelato uno spazio prezioso per permettere alle aziende di raggiungere i loro potenziali clienti, crescere e sviluppare il proprio business a livello digitale: a ciò si sono rivelati utili gli investimenti in web marketing che hanno consentito loro di aumentare la propria visibilità in rete.

Benefici del web marketing durante la pandemia

In un momento in cui le fiere di settore, i convegni e i workshop (alcuni tra i principali canali che le imprese utilizzavano per incrementare la rete di contatti) sono stati annullati, è infatti sul web che si è concentrata la più grossa fetta del mercato. Basti osservare il costante aumento delle vendite degli e-commerce, che durante i mesi di lockdown hanno assistito a crescite superiori al 30% in diversi settori.

Negli Stati Uniti, per esempio, si è registrato un +71,5% di vendite online. Un dato che secondo gli analisti non sembra destinato a fermarsi nemmeno con la riapertura delle attività commerciali: sono infatti diversi gli utenti che hanno dichiarato in diverse rilevazioni che continueranno ad effettuare acquisti online anche al termine della pandemia.

Trattandosi di un fenomeno volto a stabilizzarsi, diviene sempre più urgente e importante per le aziende avere una strategia di web marketing efficace e ben strutturata non solo per vedersi offrire nuove possibilità ma anche per crescere e ridurre il rischio di soccombere alla crisi. Ciò che la pandemia ha insegnato alle aziende è l’importanza della presenza sulla rete e soprattutto sui social media.

Non solo, infatti, le applicazioni stanno aumentando, ma anche le funzionalità stesse all’interno di esse si stanno moltiplicando, cosa che rende i social una miniera d’oro su cui puntare. Per ottenere risultati è però necessario conoscere gli strumenti del web e saperli usare e distinguere in base a obiettivo e target.

Web Agency Milano, l’esempio di Emmemedia

Un esempio di agenzia che si occupa di web marketing è offerto da Emmemedia, una web agency di Milano (presente anche a Firenze e Napoli) che da oltre 15 anni aiuta i brand a migliorare le proprie performance online.

L’agenzia sviluppa strategie ed esperienze digitali personalizzate, progettate e costruite per connettere il brand al proprio target, con una attenzione costante ai risultati e alle soluzioni e i canali più adatti per raggiungere gli obiettivi del cliente.

Grazie ad un team formato da professionisti del marketing digitale con competenze complementari, Emmemedia affianca i propri clienti a tutti i livelli e in tutte le fasi del percorso di crescita digitale, offrendo un approccio che unisce tecnologia, strategia e creatività, per raggiungere obiettivi a breve, medio e lungo termine, ma sempre SMART (specific, measurable, achievable, relevant, and time-based).