> > Enzo Spaltro, morto lo psicologo della televisione

Enzo Spaltro, morto lo psicologo della televisione

Enzo Spaltro

Enzo Spaltro, psicologo della televisione, è morto all'età di 91 anni. Cordoglio nel mondo della psicologia italiana e della tv.

Il professor Enzo Spaltro è morto a Bologna all’età di 91 anni. Era considerato il pioniere della psicologia del lavoro. Grande lutto nel mondo della psicologia italiana. Spaltro era diventato anche un personaggio televisivo, portando per la prima volta la sua disciplina nello spettacolo.

Morto Enzo Spaltro

Enzo Spaltro è stato due volte presidente della Società Italiana Psicologia, docente dell’Università di Bologna per 30 anni, allievo di Agostino Gemelli all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si era specializzato in psicologia del lavoro, sviluppando idee e diventando tra i più importanti professionisti. Spaltro è nato a Milano il 3 luglio 1929 e nel 1968 ha fondato con Alberto Mondatori e Caio Primo Odescalchi la rivista “Psicologia e Lavoro“, di cui è stato direttore. Nel 1964 ha fondato con Guido Rossi e Sandro Gavazzi l’Anipla-Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione e nel 1965 l’Aisri-Associazione Italiana di Studi in Relazioni Industriali con Giancarlo Mazzocchi, Gino Giugni e Giuseppe Glisenti presso la Cattolica di Milano, in cui è stato docente. Nel 2008 è stato fondatore a Bologna dell’Università delle Persone e dal 1982 al 1989 è stato autore di diverse trasmissioni televisive a contenuto psicologico su Rai1, come Test, Il mercato del sabato, Il bello della diretta, Pomeridiana e Di che vizio sei?.

A titolo personale e a nome del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, ricordo con grande affetto e grande stima il professore, accademico e collega, Enzo Spaltro, psicologo del lavoro, noto in Italia e a livello internazionale” ha scritto in una nota Maria Antonietta Gulino, presidente Ordine degli Psicologi della Toscana. “Con la scomparsa di Spaltro di cui apprendiamo con vero dispiacere della morte i lascia un grande uomo di cultura e instancabile divulgatore, un pioniere della psicologia del lavoro in Italia e non solo” ha aggiunto Daniele Ravaglia, direttore generale di Emil Banca. “Mi dispiace moltissimo che Enzo Spaltro non ci sia più. Con lui, facemmo la storia, perchè lui fu davvero il primo psicologo a partecipare ad uno spettacolo televisivo” ha ricordato Emilio Fede su Adnkronos.