×

Usa, chirurgo rimuove un rene: pensava fosse un tumore

Un chirurgo ha scambiato un rene per un tumore e l'ha rimosso. E' successo in Florida. Chiesta la revoca della licenza professionale.

chirurgo rene

Un medico della Florida ha scambiato un rene per un tumore e lo ha rimosso dal corpo di una donna. La 51enne si era recata in ospedale per dei dolori derivanti da un incidente. Prima di operare, il medico non avrebbe visionato le risonanze magnetiche della donna.

Chiesta la revoca della licenza professionale del chirurgo.

Scambia rene per tumore

Un ospedale della Florida, il Wellington Regional Medical Center, è stato teatro di un errore medico eclatante. Un chirurgo avrebbe rimosso un rene ad una paziente, credendo fosse un tumore. La vittima dell’errore è una 51enne finita sotto i ferri nel 2016. La donna si era sottoposta ad alcuni controlli medici
per un dolore causato da un incidente stradale di qualche anno prima.

Così le sarebbero state prescritte due risonanze magnetiche. I referti però non sarebbero stati visionati dal chirurgo che poi ha eseguito l’intervento. Giunto in sala operatoria, il medico ha rimosso un rene pelvico. L’organo era perfettamente funzionante, ma non si trovava nella sua sede naturale. Si tratta di una condizione abbastanza rara che avviene alla formazione del feto.

Chiesta la sospensione del medico

Il grave fatto non è passato ovviamente inosservato e l’errore costerà caro al medico.

Il Dipartimento della salute della Florida ha chiesto alla Commissione medica di sospendere o revocare la licenza professionale del chirurgo, o di sottoporlo ad altre sanzioni. Nel frattempo la struttura ha preso le distanze dalla vicenda, dichiarando che il medico era un professionista esterno alla struttura.

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Antonella Ferrari

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora