> > Danimarca, incidente ferroviario: diversi morti

Danimarca, incidente ferroviario: diversi morti

Incidente ferroviario in Danimarca

Incidente ferroviario sul Great Belt, in Danimarca, il ponte che collega due regioni del Paese: almeno sei morti e diversi feriti.

Terribile incidente ferroviario in Danimarca sul Great Belt, il ponte che collega due regioni del Paese, la Fionia e la Selandia. Secondo le prime indiscrezioni, l’incidente sarebbe stato provocato dal distacco di alcuni vagoni di un treno merci. Sembra che i teloni che ricoprivano un convoglio che trasportava birra si siano staccati per il forte vento e abbiano colpito un vagone passeggeri. A bordo del treno c’erano 133 persone. Sono diversi i feriti e le vittime: le fonti locali al momento parlano di sei morti. La cifra è stata confermata dalla Dsb, l’azienda che gestisce le ferrovie danesi. Tutti le persone coinvolte sono state evacuate e trasferite in un punto di raccolta e di primo soccorso presso il centro sportivo di Nyborg. Sul luogo dell’incidente è intervenuta una squadra di psicologi, incaricati di fornire assistenza a tutti i passeggeri ancora sotto choc.

La ricostruzione dell’incidente

Secondo le prime ricostruzioni, a provocare l’incidente sarebbe stato il maltempo. Una violenta tempesta si è abbattuta sulla capitale danese la mattina del 2 gennaio. Il forte vento ha provocato il distacco del telone del treno merci, che ha colpito i passeggeri in transito sul treno veloce della Dsb. A bordo, oltre ai viaggiatori, c’erano anche tre macchinisti e controllori dell’azienda di trasporti.

Subito dopo l’incidente, il ponte è stato chiuso al traffico in entrambe le direzioni. La polizia ha emesso un comunicato tramite Twitter per chiedere ai residenti della regione di Fionia di non mettersi in viaggio in direzione di Copenaghen. Il Great Belt è il più importante ponte della Danimarca, secondo solo all’Oresundsbroen. Quest’ultimo è il grande viadotto che collega il Paese con la Svezia, in particolare con la città di Malmo, attraversando lo stretto di Oresund.