> > Incidente d'auto per il principe Filippo: salvo per miracolo

Incidente d'auto per il principe Filippo: salvo per miracolo

principe Filippo

Paura in Inghilterra per il principe Filippo. Il consorte 97enne della regina Elisabetta è rimasto coinvolto in un incidente. E' illeso ma sotto shock

Spavento per i reali inglesi. Il principe Filippo, il consorte novantasettenne della regina Elisabetta, è rimasto coinvolto in un incidente mentre guidava la sua auto. L’episodio si è verificato su una trafficata strada del Norfolk inglese. Sconvolgente la dinamica dello scontro. Secondo le prime immagini mostrate dai media britannici, infatti, la Range Rover guidata dal duca di Edimburgo si sarebbe ribaltata ai margini della carreggiata. Un’altra automobile sarebbe rimasta seriamente danneggiata. Il marito della regina è fortunatamente uscito illeso ma sotto shock, sebbene abbia corso un grande rischio.

Incidente d’auto per il principe Filippo

L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di giovedì 18 gennaio, mentre il principe stava rientrando nella residenza reale di campagna di Sandringham, nella contea del Norfolk, a nord di Londra.

n un comunicato diffuso da Buckingham Palace la Range Rover di del marito della regina viaggiava sulla sua corsia. L’incidente è avvenuto nei pressi di un incrocio. Dalla famiglia reale, tuttavia, non sono stati forniti altri dettagli. Hanno però puntualizzato che il principe non ha riportato conseguenze. Il soccorso è stato immediato, “per ragioni precauzionali da un medico”, il quale non ha riscontrato ferite o danni fisici di sorta. Il consorte della regina Elisabetta, ancora attivo malgrado il ritiro ufficiale dalla scena pubblica oltre un anno fa, è stato visto in condizione di forte stato di shock dalle prime persone che lo hanno soccorso, prima di essere trasferito su un altro veicolo a Sandringham. La Bbc e fonti della polizia lo confermerebbero.

principe Filippo

La vicenda

La corte non precisa chi fosse con lui sulla Range Rover, ma fonti ufficiose riferiscono di una guardia del corpo rimasta a sua volta illesa. Due persone che erano nella seconda automobile protagonista dell’incidente sono state invece medicate per lievi contusioni.

Nonostante l’età, il duca di Edimburgo è stato ripreso più volte al volante. Con la moglie al seguito, ha viaggiato con a bordo l’allora presidente americano Barack Obama e sua moglie Michelle nella loro ultima visita ufficiale nel Regno Unito. Invece, in questi ultimi mesi, lo hanno ripreso di nuovo alle redini di calessi e carrozze all’interno dei parchi di varie residenze reali. E i media britannici si sono detti perplessi e cominciano a porsi alcuni interrogativi sul buon senso nel continuare a farlo guidare alla soglia dei 98 anni.

Sebbene sia fortunatamente rimasto illeso dallo scontro, uno shock del genere rischia di alcune conseguenze alla salute di un uomo quasi centenario. Alcuni esperti e specialisti intervistati in serata lo certificherebbero. Mentre il vescovo anglicano di York, John Sentamu, si affretta a twittare una preghiera. Così ha voluto ringraziare “Dio Onnipotente, fonte di ogni Bene” e ha invocato una speciale “benedizione sul Duca di Edimburgo” nel cammino verso “il regno eterno”.