> > Terremoto nel mare dell'Indonesia: scosse di magnitudo 6.1 e 6.6

Terremoto nel mare dell'Indonesia: scosse di magnitudo 6.1 e 6.6

Terremoto in Indonesia

L'Ingv ha registrato due violente scosse di terremoto al largo dell'isola di Sumba, in Indonesia. Non sono stati segnalati danni a persone o cose.

Due nuove scosse di terremoto sono state registrate in Indonesia. Secondo quanto riportato dall’Ingv e dall’Usgs, il primo sisma, di magnitudo 6.1, è stato localizzato al largo delle coste dell’isola di Sumba, nella provincia di West Nusa Tenggara. L’ipocentro è stato individuato a 20 chilometri di profondità. Poche ore dopo, i sismologi hanno registrato una nuova scossa di magnitudo 6.6, alle 6.10 ora italiana. Il sisma è stato localizzato nella stessa area della scossa precedente. Anche il secondo terremoto si è originato a 20 chilometri dalla superficie terrestre. Per entrambi i sismi, al momento non si ha notizia di danni a persone o cose. Le autorità indonesiane non hanno diramato alcuna allerta tsunami.

Rischio sismico in Indonesia

L’Indonesia è un arcipelago interessato da un’intensa attività sismica. Ciò è dovuto al suo posizionamento sul cosiddetto “Anello di Fuoco“, un’area del Pacifico caratterizzata da frequenti terremoti, tsunami ed eruzioni vulcaniche. Nel solo 2018, oltre 3000 persone sono state uccise in Indonesia da una serie di violente scosse. Si ricordano i sismi di Lombok nel mese di agosto e quello di Sulawesi a settembre. Quest’ultimo ha provocato anche un violento tsunami a Palu, nel quale sono morte oltre duemila persone.

Il 22 dicembre, quasi 500 persone hanno perso la vita a causa del terremoto provocato dall’attività del vulcano Anak Krakatoa, situato nello stretto di mare che separa l’isola di Giava dall’isola di Sumatra. Sono oltre 20mila gli sfollati. Le aree di Lampung e Banten sono state quelle più duramente colpite dal sisma.