> > Ikea, arriva la barchetta che ripulisce i fiumi

Ikea, arriva la barchetta che ripulisce i fiumi

Ikea fiumi barchette

Ikea inventa una barchetta telecomandata in grado di ripulire i fiumi. La Good Ship Ikea riesce a raccogliere 20 kg di rifiuti alla volta.

La Good Ship Ikea è una barchetta molto speciale: riesce a ripulire i fiumi! La famosa azienda d’arredamento svedese ha infatti da poco svolto un esperimento su “suolo” inglese. La barca telecomandata è molto semplice ma soprattutto funzionale: il suo scopo è esclusivamente quello di ripulire i fiumi. Attraverso due braccetti posti su una delle estremità, la Good Ship Ikea riesce a rimuovere fino a 20 kg di rifiuti alla volta.

Le barchette hanno ripulito un tratto del fiume Tamigi in Gran Bretagna, esattamente nel Deptford Creek, sud-est di Londra. La zona è stata scelta per rimuovere la spazzatura presente in quella parte del fiume e per celebrare l’apertura della nuova filiale di IKEA a Greenwich.

Messaggio educativo

Se da una parte Ikea ha voluto sfruttare commercialmente l’evento, dall’altra esso rappresenta un messaggio educativo verso tutti i cittadini britannici (e non solo): prendetevi cura dell’ambiente, abbiate rispetto di ciò che vi circonda. Al termine dell’esperimento, le due imbarcazioni verranno donate a Hubbub, un programma di beneficenza che si occupa di informare i cittadini sull’inquinamento nei corsi d’acqua di Londra. La spazzatura raccolta dalle due eco-barchette verrà poi utilizzata per creare una scultura messa all’interno del nuovo negozio Ikea.

La Good Ship Ikea pesa 70 kg ed è lunga 3 metri. Possiamo così, facilmente immaginare, lo stupore sul volto dei passanti nel vedere le imbarcazioni in azione.