> > Norvegia, nave da crociera in panne con 1300 passeggeri a bordo

Norvegia, nave da crociera in panne con 1300 passeggeri a bordo

nave norvegia

Una nave da crociera con a bordo 1300 persone in Norvegia ha i motori in avaria e rischia di affondare. In corso i soccorsi guidati dalla polizia.

Una nave da crociera con a bordo 1300 passeggeri, ha subito un avaria nelle acque norvegesi: è quanto segnalato dalle autorità norvegesi che hanno cominciato l’evacuazione con gli elicotteri dei numerosi passeggeri a bordo della gigantesca nave. “La nave da crociera Viking Sky ha lanciato un SOS per problemi al motore e condizioni meteo cattive”, ha scritto su Twitter il centro di soccorso della Norvegia meridionale, diffondendo la notizia per primo L’incidente della nave della Viking Ocean Cruises, è avvenuto intorno alle ore 14 locali, a poco più di due miglia nautiche al largo della regione di Møre og Romsdal, una zona in cui – per altro – si è verificato più di un naufragio. Nella zona sono accorse altre barche per poter aiutare l’evacuazione dei passeggeri che sta continuando tutt’ora.

Una zona pericolosa

“La barca ha solo un motore acceso e il vento è abbastanza forte, quindi preferiamo avere persone a terra”, ha detto il capo delle operazioni della polizia Tor Andre Franck. Le immagini diffuse dai media locali dalla costa mostrano la nave da crociera nel mare in tempesta sorvolata da un elicottero. Il capo delle operazioni ha poi spiegato anche che “per evacuare tutti ci vorrà del tempo”. “È pericoloso incontrare problemi al motore in queste acque che nascondono molte barriere coralline”, ha concluso Frack, preoccupato anche dalle onde alte 8 metri.

Alcuni passeggeri in ospedale

Cinque delle persone evacuate fin ora dalla Viking Sky sono state trasferite in ospedale, come spiega il capo dei vigili del fuoco, Jens Petter Husoy, senza precisare però quali siano le loro condizioni. Secondo la BBC, la Viking Sky era in rotta da Tromso a Stavanger, nel sud della Norvegia.