> > Germania, deceduta la madre di Angela Merkel

Germania, deceduta la madre di Angela Merkel

deceduta madre merkel

La donna era nata nel 1928 a Danzica. Il decesso sarebbe avvenuto nei primi giorni di aprile, ma confermato solo il 10 del mese.

Un grave lutto familiare ha colpito la Cancelliera tedesca Angela Merkel. Harlind Kasner, la madre del capo dell’esecutivo tedesco – ormai novantenne – è infatti deceduta nei giorni scorsi. Professoressa in pensione ormai da anni, nel corso della sua carriera aveva insegnato latino e inglese. La donna, il cui nome da nubile era Herlin Jentzsch, era nata l’8 luglio 1928 a Danzica.

Harlind Kasner sarebbe in realtà deceduta nei primi giorni di aprile, e nonostante la notizia del suo decesso avesse ormai raggiunto i media nazionali ed internazionali è stata confermata dall’ufficio stampa della Cancelliera a Berlino soltanto il 10 aprile 2019.

Il rapporto con la Cancelliera tedesca

I media tedeschi celebrano ora il rapporto che legava l’anziana insegnante alla statista interrottamente al potere ormai dal 2005. Un legame che viene definito come molto stretto, nonostante le scarse occasioni che le due donne avessero di vedersi. Madre e figlia si sentivano infatti quotidianamente, come recentemente confidato alla stampa dalla stessa cancelliera. Una vicinanza che aveva portato Herlind Kasner, nonostante la veneranda età, a decidere di presenziare al Bundestag durante l’ultima cerimonia di giuramento della figlia come capo del governo, occorsa il 14 marzo 2018.

Nessuna dichiarazione invece dalla Cancelliera, come al solito molto restia a parlare pubblicamente della propria vita privata. Già venuto a mancare nel corso del 2011 il padre della Merkel, in vita pastore protestante.

Le origini della famiglia

La famiglia di Angela Merkel, il cui nome da nubile è Angela Dorothea Kasner, è di origini polacche. Ed è stato il nonno della cancelliera, nel 1930, a modificare il cognome di famiglia trasformandolo da Kazmierczak a Kasner. Angela porta invece il cognome del primo marito Ulrich Merkel. Uomo dal quale la cancelliera si è separata nel 1892 ponendo fine a 5 anni di matrimonio. Ma nonostante sia nuovamente convolata a nozze nel 1998 con Joachim Sauer – chimico quantistico e professore ordinario presso la Humboldt University di Berlino – la quattro volte cancelliera ha deciso di mantenere il cognome del primo marito.