×

Parigi, grosso incendio a Notre-Dame: fumo e fiamme nella cattedrale

Condividi su Facebook

Diversi automezzi dei vigili del fuoco hanno raggiunto la cattedrale di Notre-Dame per estinguere un incendio divampato per ragioni da chiarire.

notre-dame

Enorme incendio alla cattedrale Notre-Dame di Parigi con fiamme visibili anche da diversi chilometri di distanza. E’ accaduto nel tardo pomeriggio del 15 aprile per ragioni ancora da chiarire: ne dà notizia il Corriere citando fonti locali e segnalando che sul posto sono già arrivati diversi mezzi dei vigili del fuoco che stanno lavorando allo scopo di circoscrivere l’incendio ed estinguere le fiamme nel più breve tempo possibile. Le prime immagini postate sui social network mostrano una colonna di fumo bianco uscire dal tetto della cattedrale insieme alle fiamme.

Secondo le prime informazioni il rogo sarebbe divampato da un’impalcatura presente sul posto. Sono infatti in atto una serie di lavori di restauro. La segnalazione dell’incendio è arrivata ai vigili del fuoco intorno alle 18.50 come confermato dagli stessi pompieri francesi.

Aggiornamenti incendio a Notre-Dame

Mentre si attendono informazioni ufficiali da parte delle forze dell’ordine francesi, sui social è un susseguirsi di immagini e filmati realizzati con lo smartphone dalla strada o dai palazzi vicini che mostrano l’entità dell’incendio.

Le fiamme hanno colpito il tetto e la guglia e avrebbero raggiunto anche la volta della cattedrale. L’intera Ile-de-la Citè, dove sorge il monumento storico più visitato d’Europa, è isolata, è stato infatti disposto un ampio perimetro di sicurezza dalle forze dell’ordine intervenute in loco. Tanti i turisti presenti nella zona, sempre molto frequentata, che dall’altra riva della Senna osservano con stupore e amarezza il rogo che minuto dopo minuto sta divorando il tetto del prezioso monumento gotico.

Parte delle impalcature allestite per i lavori di restauro sarebbero già crollate mentre il fumo, inizialmente bianco, si è fatto sempre più denso e color nero levandosi per centinaia di metri; al momento non vi sono informazioni circa eventuali feriti.

Le parole della sindaca di Parigi

“Un terribile incendio è in corso alla cattedrale di Notre-Dame de Paris. I pompieri di Parigi stanno tentando di domare le fiamme. Siamo mobilitati sul posto in stretto contatto con la diocesi di Parigi. Invito tutte e tutti a rispettare il perimetro di sicurezza”. E’ il messaggio pubblicato su Twitter dalla sindaca di Parigi, Anne Hidalgo. Anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pubblicato un messaggio sul social: “E’ orribile vedere l’enorme incendio nella cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Forse le cisterne idriche aeree potrebbero essere utilizzate per spegnerla.

Bisogna agire velocemente!”.

Nato a Milano, classe 1983 è laureato in Comunicazione Digitale. Collabora con Notizie.it di cui, dal 2018, è direttore responsabile e ha scritto per Il Giorno, NewNotizie e Daily Word Italia.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Daniele Orlandi

Nato a Milano, classe 1983 è laureato in Comunicazione Digitale. Collabora con Notizie.it di cui, dal 2018, è direttore responsabile e ha scritto per Il Giorno, NewNotizie e Daily Word Italia.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.