> > Danimarca, l'isola dalle case con i tetti fatti di alghe

Danimarca, l'isola dalle case con i tetti fatti di alghe

isola case tetti alghe

L'isola di Læsø divenne popolare nel Medievo, grazie alla produzione di sale. In quel periodo le case venivano costruite con legno e alghe.

Sull‘isola di Læsø, al largo della costa della Danimarca, le case per centinaia di anni furono costruite con legno per la struttura e alghe per i tetti. Ebbene si, vere e proprie alghe prese dal mare. Læsø divenne famosa nel Medioevo per la sua florida produzione di sale, possibile grazie all’ampia marea salmastra dell’isola e alla presenza di prati salati naturali. In pratica, l’intera isola di Læsø fu trasformata in un’enorme fabbrica produttrice di sale.

Il combustibile usato nei forni per affinare il sale era il legno fornito dalla quantità limitata di boschi presenti sull’isola. Quando la maggior parte degli alberi fu abbattuta, l’industria del sale di Læsø crollò. L’isola disboscata si rese vulnerabile al vento e i villaggi furono sepolti sotto forti tempeste di sabbia. L’aria si riempì di sale e questo ebbe un effetto diretto sulla crescita di piante ed erbe.

isola case tetti alghe

Il poco legname disponibile fu usato per costruire le case; le alghe (eelgrass) furono invece utilizzate per realizzare i tetti. Poiché le alghe e i legni erano saturi di acqua salata, queste case non erano soggette al degrado e sono rimaste praticamente le stesse dal 17 ° secolo.

Larghe 1 cm e lunghe 2 metri

Stando a quanto riportato dal sito thevillagenews.com, queste eelgrasses crescono abbondantemente nel mare che circonda l’isola di Læsø. Hanno lunghe foglie di color verde brillante e sembrano dei nastri. Sono larghe un centimetro circa e lunghe quasi due metri. Una volta raccolto, l’eelgrass viene essiccato, impacchettato e ritorto in spesse corde che venivano intrecciate con le travi delle case per formare il tetto. Una volta realizzati, questi tetti di alghe, caratteristica unica dell’isola di Læsø, venivano sospesi sulle pareti dando l’impressione di coprire la casa come un enorme mantello imbottito.

Appena fatto, il tetto di alghe non è impermeabile, ma l’acqua non è comunque in grado di penetrare nell’edificio a causa del suo spessore. Dopo circa 12 mesi, il tetto diventa grigio argenteo, si solidifica e diventa impermeabile. Più il tetto invecchia, più diventa solido.

isola case tetti alghe

A causa dell’alta concentrazione di sale nell’aria, l’eelgrass non brucia e ha una vita molto lunga. Un tetto di alghe dura in genere 200 anni; alcuni sono durati fino a 400! L’alga costa quattro volte di più di quella della paglia di Danimarca, che dura circa 30-40 anni. Negli anni ’30 una malattia attaccò le eelgrasses e ciò rese molto difficile mantenerne i tetti. Questo ha segnato l’inizio della fine di questo tipo di coperture sull’isola.

Se nel XVIII secolo c’erano oltre 250 case e fattorie con il tetto fatto di alghe, oggi quel numero si è ridotto drasticamente a solo 19 case. Nel 2009 è stato istituito un progetto per garantire che le case alghe dell’isola di Læsø non si estinguano. Una parte del progetto prevedeva l’insegnamento agli agricoltori del sud della Danimarca la produzione e la raccolta delle eelgrass.