> > Leader protesta Hong Kong: "Italia fornisce mezzi alla Polizia"

Leader protesta Hong Kong: "Italia fornisce mezzi alla Polizia"

leader proteste hong kong

Joshua Wong, il leader della protesta di Hong Kong, in una conferenza stampa con il Senato si è detto deluso da Di Maio e dal Papa.

Il leader della protesta di Hong Kong, Joshua Wong, in collegamento video per una conferenza stampa al Senato, ha fatto dichiarazioni importanti. “Da cinque mesi” ha detto Wong “viviamo la brutalità della polizia, che usa armi da fuoco contro i manifestanti. Ci sono anche aziende italiane che forniscono agli agenti mezzi, tra cui autovetture”.

L’attivista ha poi aggiunto che un Paese responsabile come l’Italia dovrebbe dimostrare quanto tenga alla libertà e prendere misure adeguate. Per questo, Wong invita a prendere delle iniziative, per quanto riguarda l’esportazione di armi antisommossa e i mezzi utilizzati dalla polizia a Hong Kong, e di adottare misure simili al provvedimento approvato dagli Stati Uniti, con un chiaro messaggio da parte dell’Italia di fermare le violazioni dei diritti umani.

Leader protesta Hong Kong

Il giovane leader dice anche di essere rimasto piuttosto deluso da quanto detto da Luigi Di Maio sulla terribile situazione dei diritti umani a Hong Kong. “Sono consapevole che gli imprenditori e i leader politici abbiano paura di sollevare preoccupazioni sui diritti umani con Pechino, temendo che questo possa in qualche modo andare contro i loro interessi economici. La mia richiesta umile” aggiunge Joshua Wong “è che l’Italia rimanga fedele alle promesse fatte all’Unione europea”.

Wong conclude il suo intervento parlando di Papa Francesco. Considerati gli interessi del Vaticano con la Cina, Wong non è sorpreso dalle parole del Papa, il quale si è espresso a favore di pace e giustizia sociale, ma ne è rimasto comunque rammaricato: “se le manifestazioni e gli scontri andranno avanti, spero che il Papa possa riconsiderare la sua posizione ed esprimere più riguardo verso i manifestanti e la violazione dei diritti umani”.