×

Terremoto in Grecia, scossa di magnitudo 4,6 sull’isola di Zante

Una scossa di terremoto di 4,6 gradi della scala Richter è stata registrata in Grecia, con epicentro sull'isola ionia di Zante.

scossa terremoto canale di Sicilia

Paura in Grecia, dove nella giornata del 25 gennaio una scossa di terremoto di 4,6 gradi della scala Richter è stata registrata sull’isola ionia di Zante, con epicentro a nove chilometri di distanza dal capoluogo Zakynthos. Il sisma, registrato alle ore 14:35, è stato distintamente avvertito dalla popolazione locale, ma al momento non si registrano danni a cose o persone.

Terremoto in Grecia, scossa sull’isola di Zante

Secondo i principali centri di sismologia l’ipocentro del sisma sarebbe situato a circa 15 chilometri di profondità nel sottosuolo. Il terremoto è stato avvertito non solo su tutta l’isola di Zante, ma anche sulla coste della Grecia occidentale, territorio in ogni caso già fortemente soggetto ad eventi naturali di questo tipo.

Il precedente terremoto a Chio

Lo scorso 30 ottobre ad esempio una forte scossa del settimo grado della scala Richter aveva interessato la zona del mar Egeo al confine tra Grecia e Turchia, causando 119 vittime e oltre mille feriti. In quell’occasione i centri ad essere maggiormente colpiti furono Samo, sull’isola greca di Chio, e la città turca di Smirne, che subì gravi danni a seguito della scosse. L’epicentro del sisma venne registrato in mare aperto vicino alle coste turche, ma la scossa venne avvertita anche nella capitale Atene, a circa 300 chilometri di distanza.

In quelle ore il presidente turco Erdogan aveva dichiarato: “Siamo accanto ai nostri cittadini colpiti dal terremoto con tutti i mezzi del nostro stato. Abbiamo avviato le necessarie attività nella regione con tutte le istituzioni e i ministeri interessati”.

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora