> > Covid, Regno Unito: parte il primo studio su mix di vaccini

Covid, Regno Unito: parte il primo studio su mix di vaccini

Vaccino

Nel Regno Unito è partito uno studio che sta valutando l'efficacia di un mix di vaccini contro il Coronavirus.

La campagna vaccinale sta andando a rilento e sono iniziati anche numerosi studi per capire l’efficaci dei vaccini approvati contro le nuove varianti del Coronavirus. Nel Regno Unito è iniziato anche uno studio per valutare l’efficacia di un mix di due vaccini insieme.

Regno Unito sul Covid

Nel Regno Unito è iniziato uno studio per verificare l’efficacia dell’immunizzazione anti-Covid con due vaccini diversi, invece che solo uno come avviene in questo momento per la prima dose e per il richiamo. Secondo quanto riportato dalla Bbc, lo studio, che è stato chiamato “Com-Cov”, è gestito dal National Immunisation Schedule Evaluation Consortium. Uno studio che ha coinvolto più di 800 volontari in Inghilterra, con un’età superiore ai 50 anni. Lo scopo è quello di avere più flessibilità nella campagna di immunizzazione e di affrontare eventuali interruzioni delle forniture con più tranquillità. Al momento si tratta della prima sperimentazione di questo genere in tutto il mondo.

Secondo alcuni scienziati, è possibile che questo approccio fornisca una protezione più forte contro il Covid rispetto all’uso di un solo vaccino. Alcuni volontari riceveranno una prima dose del vaccino Oxford-AstraZeneca, seguita da una dose di vaccino Pfizer-BioNTech, o viceversa. Le due dosi saranno somministrate a distanza di 4 o 12 settimane. Lo studio durerà 13 mesi, ma i primi risultati potrebbero essere noti già entro giugno. Intanto, la campagna di vaccinazioni nel Regno Unito proseguirà in modo normale, con un singolo vaccino per persona.