> > Ebola in Guinea, torna la parla del virus

Ebola in Guinea, torna la parla del virus

Ebola in Guinea

Due emergenze sanitarie in contemporanea assolutamente difficili da gestire.

In Guinea oltre al Coronavirus torna a fare paura l’Ebola. Il capo dell’agenzia sanitaria del Paese, Sakoba Keita, ha tenuto un incontro per analizzare l’emergenza che si sta diffondendo nella capitale Conakry. “Siamo di fronte a un’epidemia e bisogna stare molto attenti a scegliere cosa fare”.

Ebola in Guinea

L’allarme è stato lanciato dopo la scoperta di sette casi confermati e di tre decessi. Si tratta delle prime vittime, a distanza di cinque anni, causate dalla febbre. “Possiamo confermare la presenza del virus Ebola – ha commentato Keita – purtroppo dobbiamo cercare di risolvere quanto prima questo grave problema sanitario. Nel frattempo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha parlato di un’assistenza rapida e certa per il Paese colpito da un’emergenza sanitaria preoccupante.

I casi

La Guinea è stata al centro dell’epidemia dal 2013 al 2016. Intanto l’Oms ha assicurato di voler aiutare il Paese a combattere il virus con i vaccini. A dichiararlo è stato il professor Alfred George Ki-Zerbo durante una conferenza stampa organizzata a Ginevra. Il virus ha raggiunto anche il Congo Orientale con diversi casi di Ebola accertati. La regione colpita in Guinea è quella di Nzerekore.

I nuovi casi si sarebbero diffusi dopo il funerale di un infermiere scomparso a fine gennaio. Intanto il Ministero della Salute ha annunciato di aver identificato il focolaio e di aver messo in moto la macchina per individuare i contatti di chi ha contratto l’Ebola.