Ferrante Fever: trama, personaggi e streaming
Ferrante Fever: trama, personaggi e streaming
Lifestyle

Ferrante Fever: trama, personaggi e streaming

Ferrante Fever è il doc film diretto dal regista Giacomo Durzi uscito nelle sale cinematografiche italiane il 2 ottobre.

Ferrante Fever il documentario del regista Giacomo Durzi nel quale vengono ripercorse le tappe più significative dei romanzi di Elena Ferrante, i cui luoghi, le vicende e i personaggi sono raccontati attraverso lo sguardo appassionato di lettori eccellenti.

Come ha sostenuto la stessa autrice, i libri non necessitano degli autori, una volta che sono stati scritti. Attraverso i ritratti di donne mutilate, senza volto o incomplete, Ferrante Fever si pone alla ricerca della vera identità della scrittrice che nelle sue opere racconta una parte della propria sfera più intima.

Elena Ferrante è l’autrice della celeberrima tetralogia intitolata ‘L’Amica Geniale’ che ha rapito il cuore dei suoi lettori con i suoi testi sempre coinvolgenti che mirano a scavare nell’intimo dei suoi personaggi controversi e spesso enigmatici.

Ferrante fever: Il regista

Il regista Giacomo Durzi, con questo doc film ne analizza le ragioni del successo dei suoi scritti non come fenomeno sociologico ma affidandosi al parere di lettori e appassionati illustri come Roberto Saviano e Nicola Lagioia. La pellicola si risolve in un viaggio affascinante sui temi affrontati dalla scrittrice nei suoi tantissimi libri anche attraverso la raccolta di varie testimonianze che fanno capo a lettori illustri ma anche a persone semplici, a gente comune che ne ha apprezzato i libri sotto l’ombrellone, in metropolitana, prima di spegnere la luce e addormentarsi o alla stessa proprietaria di libreria.

Una parte del documentario è anche dedicato alla figura di Mario Martone e alla sua trasposizione de “L’amore Molesto” e al film diretto da Roberto Faenza ispirato a “I giorni dell’abbandono”. E’ un film che farà apprezzare, a chi ancora non ha mai letto i libri di Elena Ferrante, le opere di questa scrittrice stimolandone il desiderio di avventurarsi nei viaggi intimi percorsi nelle sue storie complesse e al contempo affascinanti, quasi senza tempo.

In Ferrante Fever potrete apprezzare le sequenza d’animazione nelle quali una ipotetica Elena Ferrante si racconta virtualmente con la voce di Anna Bonaiuto.

L’autrice rivelerà i disagi, le sofferenze, le pulsioni, i timori e i tentennamenti che ne hanno segnato la vita, dall’adolescenza fino alla maturità raggiunta.

Oltre ad Elena, ci sarà anche il modo di incontrare i personaggi dei suoi romanzi, che ne completano l’identità. La pellicola di Durzi è un tributo onesto e incantato che non va mai scambiato per uno spot o un omaggio fine a se stesso. In alcuni tratti può apparire superficiale, in altri fin troppo complesso, ma merita di essere apprezzato al cinema per quello che è: un viaggio introspettivo nel mondo incantato di Elena Ferrante.

Il cast del film

Il film uscirà nei cinema italiani il 2 ottobre ed è distribuito da QMI Stardust. La sceneggiatura porta la firma di Laura Buffoni e Giacomo Durzi, mentre la fotografia è curata da Beppe Gallo. La durata del film è di 90 minuti. La durata del film è di 90 minuti. Più che un cast, nel film sono presenti le testimonianze di Jonathan Frenzen, Ann Goldstein, Elizabeth Strout e Roberto Saviano.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche