×

Firenze, Corso di Laurea in Lingue, Letterature e Studi Interculturali

default featured image 3 1200x900 768x576

unifi110 300x293 La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze offre il corso di laurea in Lingue, Letterature e Studi Interculturali: tale corso è finalizzato alla formazione di soggetti che abbiano una solida conoscenza scritta e orale di due lingue straniere e della cultura dei paesi nelle quali sono parlate; inoltre i laureati devono avere anche una sufficiente conoscenza di una eventuale terza lingua, oltre ad essere fortemente preparati riguardo alla linguistica teorica e alla lingua e letteratura italiana.

Il corso è articola sostanzialmente in due curricula:
– il primo, per così dire più ampio e generale, è Studi linguistici, letterari e interculturali: permette di studiare due lingue e letterature straniere, anche attraverso gli strumenti della filologia e della linguistica, cercando di proiettare all’interno delle culture di riferimento, in modo da formare soggetti aperti e pronti all’interculturalità;
– il secondo, più specifico per quanto riguarda la possibilità di scelta, è Studi bilaterali: si può prendere l’indirizzo italo-tedesco o italo-ungherese; tale percorso di studi è organizzato in convenzione con l’Università di Bonn e l’Università di Budapest ELTE e si propone di formare soggetti che siano altamente preparati nelle due lingue relative al corso e nelle culture di appartenza, in modo tale da poter partecipare attivamente alle relazioni culturali e diplomatiche tra i Paesi (Italia-Germania, Italia-Ungheria) nel futuro professionale.

Le lingue offerte dalla Facoltà sono:
– cinese,
– francese,
– giapponese,
– inglese,
– nordiche (danese, norvegese, svedese),
– portoghese e brasiliano,
– romeno,
– russo,
– slave (ceco, polacco, serbo-croato),
– spagnolo,
– tedesco,
– turco,
– ugrofinniche (finlandese, ungherese).
Per quanto riguarda l’accesso al corso di laurea le procedure sono differenziate per curriculum:
– per Studi linguistici, letterari e interculturali è necessario svolgere il test di autovalutazione non selettivo, iscrivendosi online alla pagina http://sol.unifi.it/autoval/autoval ;
– per Studi bilaterali è invece necessario superare un colloquio di selezione secondo le modalità dettate dal Bando annuale, reperibili alle pagine http://www.lettere.unifi.it/upload/sub/bandi/BONN_L-11_2011.pdf e http://www.lettere.unifi.it/upload/sub/bandi/BUDAPEST_LM37_bando1112_xwebfac22lug11_ITdef.pdf , che scadono rispettivamente il 13 e il 12 Settembre.

Per consultare i piani di studi, in cui potete osservare gli esami che dovrete sostenere, cliccate su Piano di Studi: 2011/2012 sulla seguente pagina http://www.lettere.unifi.it/CMpro-v-p-214.html .

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora